Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), ha riconfermato recentemente il proprio patrocinio per la realizzazione del XXV Corso Universitario di Educazione ai Diritti dal titolo: "Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: focus sui traguardi raggiunti fra impegni assunti e responsabilità internazionale" promosso dal Comitato Provinciale per l'UNICEF di Roma e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Sapienza di Roma.
Il tradizionale corso, articolato in 9 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, a cui il CIME aveva già dimostrato attenzione in passato, nel 2015 assume anche una valenza particolare nel quadro dell’”Anno Europeo per lo sviluppo”, in relazione al quale sono programmata una serie di iniziative, alcune delle quali vedranno anche il CIME in qualità di partner.
Il CUMED intende promuovere un percorso educativo sui Diritti dell'Infanzia nell'ambito delle decisioni assunte dalla Comunità Internazionale attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals). Coinvolgere gli studenti in percorsi di educazione e sensibilizzazione su questi Obiettivi significa contribuire alla comprensione reale delle cause che condannano alla povertà e alla fame tre quarti della popolazione del nostro pianeta. Significa gettare le basi per un possibile cambiamento che permetta di superare le disuguaglianze economiche e sociali fra i popoli.
Il XXV Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti intende aiutare a comprendere la situazione attuale e quale sia il reale impegno degli Stati e della Comunità Internazionale per fronteggiare i maggiori elementi di crisi ancora in atto. Si porrà attenzione, in particolare, ai progressi fatti per realizzare gli Obiettivi del Millennio attraverso l’impegno globale ed il lavoro svolto dall’UNICEF sul campo. Uno sguardo sull’orizzonte internazionale permetterà di analizzare le scelte politiche adottate, gli strumenti privilegiati ma anche e soprattutto gli elementi critici nonché il cammino ancora da percorrere.
I Corsi sono gratuiti e si rivolgono a studenti universitari e neolaureati di qualsiasi Facoltà, ed a chiunque desideri approfondire le problematiche legate all'Educazione ai Diritti dell'Infanzia e alla Cooperazione Internazionale. In particolare, negli ultimi 5 anni, i corsi realizzati alla Sapienza dal Comitato provinciale di Roma sono stati seguiti in media da 225 studenti.
Al termine dei Corsi gli iscritti che hanno seguito le lezioni con regolarità ricevono un attestato di frequenza. Questo, può dare diritto, a discrezione delle varie Facoltà, al riconoscimento di crediti formativi universitari CFU.
Il Corso che sarà inaugurato il mercoledì 11 marzo, con la presenza anche del Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, si svolgerà e proseguirà fino al 13 maggio 2015 presso l'Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Sapienza di Roma dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Programma del Corso ( Programma XXV Corso Universitario CUMED 2015 (80.37 kB))
Locandina del Corso ( Locandina XXV Corso Universitario CUMED 2015 (1.57 MB))
Regolamento del Corso ( Regolamento XXV Corso Universitario CUMED 2015 (18.18 kB))