Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

TORNA IL CONCORSO CIME – AICCRE PER LE SCUOLE DEDICATO ALLA FESTA DELL’EUROPA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lanciata l’ottava edizione del Concorso del Movimento Europeo italiano e AICCRE dedicato al 9 maggio – Festa dell’Europa.

Anche quest’anno le scuole secondarie da ogni parte d’Italia potranno partecipare con propri elaborati. Quest’anno l’ormai tradizionale concorso, conosciuto con il titolo “Diventare cittadini europei”, appare particolarmente orientato a sensibilizzare i giovani rispetto alle responsabilità planetarie dell’Unione Europea; ad esempio in campo ambientale e di aiuto allo sviluppo. Ad essi, inoltre, il concorso chiederà, ancor più che in passato, di presentare proprie idee e proposte innovative in grado di dare nuovo slancio al processo di integrazione europea.


Come nelle precedenti occasioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc…

 

In particolare, i partecipanti al concorso sono invitati a redigere/realizzare, un articolo (anche in forma di intervista), un saggio breve, un manifesto o un video sulla base di una delle seguenti tracce:

1. Il 2015 sarà “l’Anno europeo per lo sviluppo”, un occasione per informare, promuovere la partecipazione diretta, il pensiero critico e l'interesse attivo dei cittadini UE e delle altre parti interessate in materia di cooperazione allo sviluppo e quindi sul ruolo importante che già oggi l’Unione europea esercita con questa forma particolare di solidarietà e secondo il motto “Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”. Condividi l’importanza del tema e come vorresti fossero migliorate le politiche europee rivolte verso i Paesi meno sviluppati del pianeta.


2. Verso la fine 2015 a Parigi si svolgerà una importantissima conferenza mondiale sul clima (COP21). Si rifletta su quale potrebbe essere l’atteggiamento, la strategia e le politiche che le istituzioni e gli Stati dell’UE dovrebbero sostenere per affrontare più efficacemente la problematica del cambiamento climatico e del deterioramento ambientale che sta impattando in modo sempre più drammatico sulla nostra vita?


3. Nel 2015 saranno passati 70 anni dalla fine della II Guerra Mondiale e quindi anche dall’inizio delle azioni politiche che alcuni pionieri, quali Altiero Spinelli, hanno saputo portare avanti promuovendo l’inizio del processo di integrazione europea come innovativo progetto di pace, benessere e democrazia. Cosa rappresenta, invece, oggi questa realtà per i giovani cittadini europei e come essi ritengono di poter diventare loro stessi portatori di ideali e valori e proposte in grado di influire sui futuri sviluppi a livello mondiale.

Termine entro il quale spedire la documentazione, è il 18 Aprile 2015 e la premiazione è prevista tenersi l’8 maggio, questa volta nella particolarmente attraente cornice della Reggia di Caserta.


Versione integrale del bando con il relativo regolamento icon Concorso 9 maggio 2015 (197.49 kB)


In parallelo a questa iniziativa, saranno promossi tutta una serie di altri eventi legati alla Festa dell’Europa in quasi tutti i Paesi dove è attivo il Movimento Europeo.


Anche quest’anno le varie attività sono sostenute dal Programma “Europa per i Cittadini” dell’Unione europea.

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search