Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

A 60 ANNI DALLA “CONFERENZA DI MESSINA” PARTE IL PROGETTO S.M.I.LE.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si è tenuta il 15 e il 16 gennaio presso la sede di Roma del Movimento Europeo – Italia (CIME) una riunione dedicata alla preparazione delle celebrazioni relative ai 60 anni dalla “Conferenza di Messina”. Tale incontro nel giugno del 1955 ha dato una nuova svolta al processo di integrazione comunitaria dopo la crisi causata dal fallimento della Comunità Europea di Difesa. Il CIME è tra coloro che mirano a valorizzare tali celebrazioni, legandole all’attualità europea e traendone delle lezioni che favoriscano un rilancio dell’Unione.


L’incontro è consistito, in particolare, nel lancio del progetto S.M.I.L.E. – “Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe” promosso e realizzato da un partenariato internazionale guidato dal CIME e composto, inoltre, da: Comune di Messina, Konrad Adenauer Stiftung (Germania), Association Jean Monnet (Francia), Centre Virtuel de la Connaissance sur l'Europe –CVCE (Lussemburgo). Il progetto è sostenuto anche dal Programma “Europa per i Cittadini” promosso dall’Unione europea.


Il progetto prevede tra l’altro una serie di attività dirette ai giovani delle scuole dei 6 paesi fondatori della Comunità europea, quali: concorsi e relative premiazioni, iniziative di formazione, piattaforme informatiche ed esposizioni. Esso avrà il suo culmine negli eventi previsti tenersi a Messina alla fine di maggio 2015.

Il progetto si rivolge anche ai nuovi paesi membri dell’UE con l’intenzione di contribuire ad aumentare la loro conoscenza e consapevolezza rispetto agli ideali e alle dinamiche che hanno dato inizio al processo di integrazione europea.


Hanno partecipato ad una parte dell’incontro anche rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, degli Archivi dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze e dell’Associazione Universitaria Studi Europei.

Si è così fatta una prima valutazione, estremamente positiva, su come far convergere diverse sinergie e coinvolgere in modo ampio e collaborativo tutti i soggetti interessati a partecipare alle celebrazioni del sessantennale della “Conferenza di Messina”.


Comunque, per ottenere ulteriori informazioni ed eventualmente manifestare il proprio interesse a collaborare a queste iniziative, si viene invitati a mettersi, rapidamente, in contatto con la segreteria del Consiglio Italiano del Movimento Europeo.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search