Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

A ROMA UN AUTOREVOLE CONVEGNO ESAMINA IL TEMA DEGLI INVESTIMENTI EUROPEI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Organizzato dalla Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza, Cassa Depositi e Prestiti, OECD, Long-Term Investors Club con ELTI, OMFIF, INTEGRATE Think Tank ed il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), si è svolto il 12 e 13 dicembre a Roma un autorevole convegno sul tema degli investimenti europei.

Dal titolo “Investing in Long-term Europe: Relaunching Fixed, Network and Social Infrastructure” il convegno ha visto riuniti presso le Scuderie di Palazzo Altieri sede dell’ABI, molti protagonisti della finanza e dell’economia europea e mondiale.

 

Alla due-giorni sugli investimenti e sulle infrastrutture in Europa hanno partecipato 60 relatori internazionali e oltre duecento ospiti tra esponenti della business community, regolatori, accademici, think tank da Europa, Asia, Stati Uniti. La Commissione Europea è intervenuta ai massimi livelli, chiudendo la prima giornata - insieme al Ministro italiano dell'Economia Pier Carlo Padoan e francese delle Finanze, Michel Sapin - con i Commissari Jonathan Hill (Servizi Finanziari) e Pierre Moscovici (Affari economici), per la prima volta insieme in Italia dopo la loro nomina. Inoltre, tra coloro che sono intervenuti: Dario Scannapieco Vice President EIB and President EIF; Rintaro Tamaki Deputy Secretary General OECD; Luigi Abete President of FeBAF; Franco Bassanini President of LTIC and of CdP.

 

Il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, ha moderato una sessione dell’iniziativa ed è intervenuto il 13 dicembre sul tema “The role of civil society for European infrastructure investment”.


Il rilancio degli investimenti, anche in relazione al cosiddetto Piano Junker, è stato al centro della Conferenza, che ha messo in luce come l'Europa soffra di un gap infrastrutturale che può essere colmato solo in una prospettiva unitaria, che dovrà armonizzare gli specifici interessi nazionali, ma anche includere le infrastrutture sociali tra quelle indispensabili a riempirlo. In questo senso i policy maker continentali sono chiamati a definire un contesto regolamentare che incentivi gli investitori a finanziare progetti infrastrutturali di medio-lungo termine.

Il programma completo del convegno.

 

Per scaricare documentazione relativa all’iniziativa e visionare parti del convegno:

http://www.febaf.it/?p=2090
https://www.youtube.com/watch?v=tm9Nuy3YBKY

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search