Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

NUOVE ENERGIE E LINEE POLITICHE EMERGONO A ROMA DAL CONGRESSO DEL MOVIMENTO EUROPEO INTERNAZIONALE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 28 e 29 novembre si è svolto a Roma il Congresso del Movimento Europeo Internazionale (EMI-Federal Assembly). L’evento che si svolto sotto lo slogan "Beyond Nations: Empowering European Citizens' Sovereignty" – ha riunito nella capitale i rappresentanti dei 37 Consigli nazionali del Movimento Europeo e delle 33 organizzazioni internazionali che vi aderiscono, per un totale di oltre 130 delegati ed ha quindi rappresentato l’occasione principale di dibattito della società civile organizzata europea durante il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE.


I lavori si sono svolti presso la Protomoteca del Campidoglio, gentilmente concessa dal Comune di Roma.

 

La mattina di venerdì 29 novembre si sono aperti con gli interventi di Jo Leinen (Presidente MEI) e Pier Virgilio Dastoli (Presidente CIME). Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (icon Messaggio del Presidente Napolitano (45.75 kB)) e del Ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni (icon Messaggio del Ministro Gentiloni (7.98 kB)), la on. Valentina Grippo ha portato al congresso i saluti del Sindaco Marino.


Durante i lavori della mattinata è intervenuto anche, Massimo D’Alema (già Presidente del Consiglio e membro del Consiglio onorario MEI) che ha condiviso con la platea una sua riflessione sullo stato attuale del processo di integrazione europea, concentrandosi soprattutto sulla necessità reale di andare oltre l’euro-entusiasmo per combattere efficacemente l’euroscetticismo.


Sono in seguito state espletate alcune formalità legate alla vita interna dell’organizzazione: approvazione dei verbali degli incontri precedenti, ratifica delle nuove affiliazioni (European Democratic Party, European Citizen Action Service, Democracy International, European Movement Bulgaria, Eyes and Ears of Europe, European Friends of Armenia, Kosovo Civil Society Foundation) e sospensione di membri venuti meno ai loro impegni. Nell’ultima parte della mattinata sono stati presentati i resoconti dell’operato delle commissioni politiche ed è stato approvato il report delle attività dell’anno 2013.


Nel pomeriggio si sono riuniti tre gruppi di lavoro, che hanno discusso delle risoluzioni tematiche proposte alla FA. Nello specifico, il primo gruppo si è occupato di un documento su “Transnazionalizzazione della democrazia europea e innovazione del sistema politico europeo” e di uno sul rilancio del progetto europeo; il secondo gruppo di un documento sul “Processo di allargamento e rinvigorimento della Eastern Partnership” e di uno sull’anno europeo dello sviluppo; il terzo gruppo di una presa di posizione sulla Transatlantic Trade and Investment Partnership e di un documento sul “Futuro economico-finanziario di lungo termine per l’Europa”.


All’interno dei gruppi di lavoro, così come nel costante rapporto con le altre delegazioni, i rappresentanti del CIME hanno colto l’occasione di diffondere e promuovere i contenuti inclusi nella dichiarazione approvata lo scorso 14 ottobre dal Consiglio Nazionale dell’organizzazione soprattutto in tema di prospettive istituzionali, economiche e sociali dell’Unione.


In particolare, il documento propone anche al Movimento Europeo Internazionale l’avvio di una campagna per un’Europa federale, solidale, e democratica, che si concluda domenica 28 giugno 2015 – a chiusura delle commemorazioni del settantesimo anniversario della fine del Secondo Conflitto Mondiale e in occasione del trentesimo anniversario della grande manifestazione organizzata a Milano da federalisti, poteri locali e sindacati europei – con iniziative popolari in cento luoghi significativi della storia europea.

In seguito è stata aperta la procedura di voto per l’elezione del Presidente MEI, del Tesoriere, di sei Vicepresidenti (tre in rappresentanza dei Consigli nazionali e tre in rappresentanza delle organizzazioni internazionali che fanno parte del MEI) e dei dodici membri del Board.


La giornata si è conclusa con una tavola rotonda moderata da Jo Leinen dal titolo “A new start for Europe - How to bridge the gap between the EU and its citizens”, attraverso cui hanno dialogato attivamente con il pubblico Eva Paunovà (PPE), Marju Lauristin (S&D), Pavel Telicka (ALDE). Un ricevimento sulla Terrazza Caffarelli è stato poi offerto su invito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea a tutti i partecipanti.


La mattinata di sabato 29 novembre si è aperta con gli interventi di Sandro Gozi (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari Europei e anche Vicepresidente del CIME) che nel suo discorso ha condiviso con l’assemblea alcune riflessioni sull’operato del Governo durante il Semestre italiano e sulla necessità politica e ideale di rilanciare il processo di integrazione europea.


A seguire vi è stato anche un indirizzo di saluto da parte di Alberto d’Alessandro rappresentante in Italia del Consiglio d’Europa, che ha ricordato i tradizionali legami esistenti tra la sua istituzione ed il Movimento Europeo.


La riunione ha rinnovato anche, per i prossimi tre anni, i suoi organi dirigenti. Jo Leinen, è stato confermato come Presidente e Dries Callens rimane il Tesoriere dell’organizzazione. I Vicepresidenti eletti sono stati per i Consigli nazionali Jean-Marie Cavada, Bernd Hüttemann e Nataša Owens e per le organizzazioni internazionali Ugo Ferruta, Eva Paunova e Frédéric Vallier. Tra i dodici membri ulteriori del Board è stata eletta anche Claudia Muttin, la candidata italiana sostenuta dal CIME. La presenza dei rappresentanti dell’organizzazione italiana negli organi statutari del MEI è notevolmente rafforzata rispetto al mandato precedente.


I lavori sono proseguiti con la discussione sul piano di lavoro per il 2015 e quella relativa all’approvazione del budget annuale. Sono quindi state votate le risoluzioni e i documenti presentati al Congresso, a partire da quelli discussi nella giornata precedente all’interno dei gruppi di lavoro.


Il prossimo incontro si svolgerà a Riga il 24 e 25 aprile 2015.


Alla chiusura dell’evento un ringraziamento particolare è stato riservato a tutti coloro che per il CIME hanno collaborato all’organizzazione dell’evento stesso.


Molti dei delegati ed ospiti internazionali intervenuti al Congresso avevano partecipato già il pomeriggio del 27 novembre, presso la “Sala delle Bandiere” dell’Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo, ad una riunione plenaria della nuova piattaforma politica a favore di una maggiore democratizzazione dell’Unione Europea denominata “EUROPA+” e che è composta da molte delle più importanti reti europee rappresentative del terzo settore. In tale occasione sono state discusse e rilanciate proposte e strategie per il rafforzamento della cittadinanza attiva europea e per una maggiore efficacia dell’art. 11 del Trattato di Lisbona.

 


Per ulteriori informazioni sull’evento:


I relativi resoconti sul sito del Movimento Europeo internazionale:

Nuovo Board (http://europeanmovement.eu/news/european-movement-international-elects-new-board-and-decides-political-future/)e

Risoluzioni adottate (http://europeanmovement.eu/news/emi-adopts-political-resolutions/)

 

Gli articoli di EurActiv.it:
http://www.euractiv.it/it/news/sociale/10404-movimento-europeo-nuovo-board-e-progetti-futuri.html
http://www.euractiv.it/it/news/istituzioni/10390-movimento-europeo-gozi-per-avvio-nuovo-ciclo.html

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search