Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

SECONDO CONFRONTO ITALO TEDESCO SUL FUTURO DELL’UNIONE EUROPEA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Promosso a Roma dai Movimenti europei italiano (CIME) e tedesco (EBD), il 17 e 18 luglio si è tenuto un incontro con esponenti del mondo della società civile, politica, dell’economia e dell’università provenienti dai due paesi, che è servito nuovamente a confrontarsi e coordinarsi dopo il successo di una prima simile esperienza che risale al marzo del 2013. Il seminario si è rivelato anche un'ottima occasione per commentare le priorità programmatiche del nuovo presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker nonché il programma della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.


L’iniziativa nata sotto gli auspici del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi e del Ministro aggiunto per l’Europa presso il Ministero degli Affari Esteri, Michael Roth ha coinvolto anche l’Intergruppo parlamentare italo-tedesco.


Il seminario si è svolto, inoltre, con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Friedrich-Ebert, del Goethe Institut - Roma, della Fondazione Generali e dell’Associazione Bancaria Italiana.


La prima parte dei lavori, si sono svolti il pomeriggio del 17 luglio presso la sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha trattato argomenti quali una maggiore responsabilizzazione sui temi dell’immigrazione e della libera circolazione delle persone, la difesa dei diritti fondamentali, la lotta alla criminalità organizzata transfrontaliera, una politica dell’energia ambientalmente compatibile unita ad una maggiore sicurezza energetica e più determinazione per una comune politica estera e di difesa, in particolare nei confronti dell’area mediterranea.


Mentre la seconda parte dei lavori, svoltisi la mattina del 18 luglio presso l’ABI (Via delle Botteghe oscure, 4), si è concentrata in particolare sulle questioni relative alla crescita sostenibile, lotta alla disoccupazione, rafforzamento della dimensione sociale dell’UE ed ai futuri sviluppi dell’Unione economica e monetaria.


Programma del seminario (icon Programma (116.41 kB))


Come in passato, le due delegazioni che si sono confrontate, mettevano insieme rappresentanti sia di vari partiti politici, sia di importanti realtà della società civile dei due Paesi (icon Lista partecipanti (129.13 kB)) e questo ha favorito un confronto vario ed interessante, anche nei casi in cui non è stato possibile avvicinare le due posizioni.


Comunque, è stato possibile approvare un documento finale comune che tocca vari punti dell’attuale dibattito politico europeo:
- Conclusioni seminario italo-tedesco in italiano (icon Conclusioni - IT (151.34 kB))
- Conclusioni seminario italo-tedesco in tedesco (icon Conclusioni - DE (151.53 kB))
- Allegato 1 (icon EFIGE (77.35 kB))
- Allegato 2 (icon Questionario (43.3 kB))
- Allegato 3

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search