Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

L’IMPEGNO DEL CIME PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE CHE AFFRONTI I VERI TEMI POLITICI DELL’UE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Movimento Europeo – Italia (CIME), in vista delle elezioni europee, ha promosso o facilitato lo svolgimento a Roma di tre distinti incontri tra la società civile e le forze politiche in corsa per il Parlamento Europeo. Il trait d’union di tutti e tre i dibattiti è stata la necessità di affrontare in questi frangenti questioni sinceramente legate alle future scelte politiche europee in particolare il tema della costruzione di un’Europa federale e il sostegno all’ICE “New Deal For Europe”, per un vasto piano d’investimenti ed occupazione in tutto il continente.


Venerdi 16 Maggio il CIME , l’AICCRE, L’Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini, Eu Alternatives, Mfe-GFE Roma e altre realtà europeiste locali hanno promosso un dibattito tra candidati al Parlamento Europeo della circoscrizione centro, per uno scambio d’idee sul futuro dell’Unione e sul programma dei rispettivi schieramenti politici. L’ incontro ha visto la partecipazione di: Paola Bernasconi (Verdi Europei), Ines Caloisi (Scelta Europea - Alde) e Lorenzo Zamponi (in rappresentanza della Lista l’Altra Europa per Tsipras). Ha moderato l’incontro Pier Virgilio Dastoli. L’iniziativa è stata anche programmata come evento di lancio dell’EUROPE DEMOCRACY DAY promosso da Democracy International per il 17 maggio.
Il dibattito si è tenuto presso la sala conferenze dell’ AICCRE, sita in Piazza di Trevi. Molti i temi emersi nel corso del dibattito: dall’iniziativa dei cittadini europei “New Deal For Europe” al progetto di accordo di libero scambio con gli Usa (TTIP).
I candidati si sono confrontati anche sul futuro dell’ Unione, concordando sulla necessità di iniziare a costruire un’Europa dei cittadini, passaggio indispensabile per portare ad un’ evoluzione sociale ed economica delle istituzioni comunitarie. In particolare si è enfatizzata la legittimità democratica che, con un processo in fieri, sta segnando sempre più una discontinuità tra l’attuale dibattito politico e il passato dell’ Ue. La possibilità da parte dei partiti di designare un proprio candidato alla presidenza della Commissione Europea è certamente un passo che va letto in tal senso.

Martedi 20 Maggio, a Piazza della Libertà presso la sede del CIME, si è invece svolto un originale dibattito che ha visto come protagonisti (di persona o mediante video messaggi) i candidati che appoggiano l’iniziativa dei cittadini europei “New Deal For Europe” (icon Programma- (28.21 kB)). L’ evento è stato promosso in particolare dal Movimento Federalista Europeo ed ha visto anche la partecipazione di Paolo Ponzano (Presidente Comitato Promotore) e del Presidente del MFE, Lucio Levi.
L’iniziativa “New Deal For Europe” riporta al centro del dibattito elettorale l’esigenza di fronteggiare la crisi economica e sociale dell’ Unione Europea con un piano straordinario d’investimenti ed infrastrutture, da finanziare con fondi comunitari. La proposta è stata già sottoscritta da numerosi candidati di primo piano, come Barbara Spinelli, Gianni Pittella e Niccolò Rinaldi. La manifestazione ha avuto anche il piacere di ospitare in apertura, l’onorevole Giuseppe Civati, il quale è intervenuto a sostegno del piano ed ha in quell’occasione apposto anche la sua firma.

Infine, il pomeriggio di mercoledì 21 Maggio, presso la Libreria Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi, un altro incontro pubblico con candidati promosso dall’Associazione Alumni del Collegio d’Europa e dal CIME per trattare di vari temi politici sinceramente europei, anche in risposta ad una campagna elettorale sempre più spostata verso temi estranei alle responsabilità che dovranno esercitare i futuri parlamentari europei. Sono state rappresentate quattro diverse liste, rispettivamente da: Ilaria Bonaccorsi (PD), Roberto Della Seta (Verdi Europei), Nicolò Rinaldi (Scelta Europea – ALDE) e Lorella Zanardo (Lista l’Altra Europa per Tsipras). Il dibattito, molto partecipato e vivace è stato moderato dal presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli.
Tra le altre iniziative promosse dai movimenti federalisti europei in relazione all’attuale confronto elettorale si segnala anche l’analisi dei programmi delle diverse forze politiche, curata dalla Gioventù Federalista Europea (icon Osservatorio GFE (123.49 kB)) e la Campagna pro-vote del Movimento europeo internazionale (Campagna 1.000 reasons to vote for Europa).
I tre dibattiti completano anche l’attività promossa dal CIME in relazione alla “Festa dell’Europa” 2014”. il progetto transnazionale di sensibilizzazione promosso dal Movimento Europeo Internazionale in diversi paesi europei con il sostegno del Programma “Europa per i cittadini”.

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search