Il Movimento Europeo Italia, assieme al Presidente Pier Virgilio Dastoli, da notizia e partecipa con profondo dolore al cordoglio per la scomparsa di Emilio Gabaglio.
Emilio Gabaglio è stato un politico e sindacalista italiano, cattolico e socialista, sesto presidente delle ACLI, dirigente della CISL e Segretario generale della Confederazione Europea dei Sindacati dal 1991 al 2003.
Il 22 giugno 1969 fu eletto presidente nazionale delle ACLI, incarico che svolse fino al 5 novembre 1972.
Dopo quell’anno passò ad incarichi nella CISL e presso la Confederazione Sindacale Europea, di cui nel 1991 divenne Segretario generale.
Nel 2009 divenne presidente del Forum Lavoro del Partito Democratico sotto la segreteria di Pier Luigi Bersani.
"Personalmente piango oggi un fratello maggiore, spirituale. Ci siamo frequentati per le vie dell’Europa da cinquant’anni. Per me una perdita enorme." Il Presidente Pier Virgilio Dastoli
SALUTO DEL PRESIDENTE DASTOLI A EMILIO GABAGLIO
Caro Emilio,
da quando lunedì pomeriggio non hai più risposto alle nostre telefonate quasi quotidiane e il silenzio è diventato assordante ho pensato alle otto montagne che circondano il tuo lago di Como e alla più bella che si chiama Monte Generoso.
Ho pensato che il nostro cammino europeo sia come una scalata in montagna in cui si deve essere consapevoli che l’ultimo tragitto verso la vetta è il più difficile e che non devi essere mai solo nelle scalate perché deve esserci con te un compagno più saggio, più esperto, più equilibrato ma anche più determinato a raggiungere la vetta che sia la tua guida e che ti aiuti a reggere il peso dello zaino quando rischia di schiantarti.
Tu sei stato la nostra guida in questi anni e di questo ti siamo grati.
Può succedere che nella scalata non si veda più la vetta e che guardando intorno a te non veda più il tuo compagno di scalata perché così è la vita e così è la morte e che ti senta terribilmente solo e che abbia l’impressione che il peso dello zaino stia diventando insopportabile e che rischi di crollare.
Ma non è così perché la vetta è ancora lì nascosta dalle nuvole e c’è ancora la tua guida con i tuoi consigli e con il tuo aiuto che rende lo zaino più leggero.
Così sei tu ancora per tutti noi e per me in particolare.
Fai un buon viaggio e un giorno ci incontreremo di nuovo sui sentieri del Monte Generoso.
Grazie Emilio !
Roma, 10 ottobre 2024
Pier Virgilio Dastoli