L’Escape Room vuole presentare ai giovani uno scenario distopico in cui l'UE si è disintegrata.
Durante gli eventi che verranno svolti fra gennaio e maggio 2024 sarà allestita un'esperienza immersiva e interattiva (Escape Room) in cui i partecipanti sono invitati a giocare mettendosi nei panni di “RescEUrs”, gli unici che possono salvare l’Unione.
Durante l’attività i partecipanti si trovano di fronte a situazioni ordinarie, affrontando le questioni impreviste direttamente derivanti dallo scioglimento dell'UE (tra cui la riduzione del potere d'acquisto, le restrizioni alla libera circolazione, ecc.). Lo scopo è mostrare loro il conseguente deterioramento della qualità di vita.
Questa attività di partecipazione giovanile nasce in seguito ad un precedente progetto (RescEU - Finanziato dal programma Europe for Citizens) implementato dal Movimento europeo in Italia (CIME) tra il 2020 ed il 2022.
L’idea principale è proseguire nella direzione già avviata in precedenza: avvicinare dunque i/le giovani all’Unione Europea, informandoli della sua struttura e del suo funzionamento (in vista delle elezioni europee del 2024), delle sue risorse ed opportunità, accrescendo dunque il senso di cittadinanza europea.
Il nostro obiettivo è fornire un'esperienza di apprendimento non formale sui vantaggi dell'Unione Europea adottando il format dell’Escape Room “RescEU – Escape room: cosa sarebbe la vita senza UE?” è un progetto finanziato da EACEA nell'ambito della sovvenzione Europa per i cittadini. Il progetto mira a educare i partecipanti in undici diversi Paesi europei sui vantaggi dell'Unione europea rispetto agli stati indipendenti e a presentare un tema distopico nell’Escape room, consentendo ai partecipanti di capire meglio cosa perderebbero senza l'Unione Europea.