Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

ROMA, CONFERENZA STAMPA DI LANCIO DELL’ICE “NEW DEAL4EUROPE”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 24 marzo e' stata lanciata ufficialmente da numerose organizzazioni della società civile europea nelle principali capitali europee (Roma, Bruxelles, Atene, Parigi, Barcellona, Praga, Lussemburgo), l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per un Piano europeo straordinario a favore dello sviluppo sostenibile e dell'occupazione.


Quest'azione si rivolge alla futura Commissione europea affinché presenti una proposta di legge europea che promuova lo sviluppo sostenibile e l’occupazione attraverso un piano di investimenti pubblici e un Fondo di solidarietà. Spetterà ai partiti politici europei impegnati nella campagna elettorale farsi promotori di tale iniziativa e metterla al centro del dibattito politico per le elezioni del Parlamento europeo.

Promotori di quest'azione sono i Federalisti europei, i sindacati (in Italia Cgil, Cisl e Uil), le Associazioni della societa' civile (in Italia Acli-Fai, Aede, Altramente, Arci, Asege, Cesi, Cife, Cime, European Alternatives, Libera - Flare, Gfe, Legambiente, Liberta' e Giustizia, Mfe), sindaci (Anci, Aiccre), personalita' del mondo della cultura europea (Manifesto di sostegno)

I promotori ritengono che il Piano debba essere finanziato da nuove risorse proprie dell’Unione europea, provenienti dalla tassa sulle transazioni finanziarie e dalla tassa sulle emissioni di Co2, nonché dall'emissione di un prestito europeo. I promotori chiedono inoltre il varo immediato di un cospicuo Fondo europeo per l'occupazione, soprattutto dei giovani.

Alla presentazione dell'iniziativa, ospitata nella sede nazionale dell'ANCI, sono intervenuti i membri del Comitato italiano promotore dell'ICE, nelle persone di Simonetta Paganini (ANCI), Grazia Borgna (coordinatrice Comitato europeo), Paolo Ponzano (Mfe - presidente Comitato italiano ICE), Gianni Bottalico (presidente Acli), Virgilio Dastoli (presidente CIME), Raffaella Bolini (Arci), Emilio Gabaglio (gia' segretario generale Etuc), Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Antonio Morandi (Cgil), Andrea Costi (Uil), Andrea Monte (Cisl).

"Dalla riunione di oggi - dice Grazia Borgna - e' emersa la ferma intenzione di tutte le organizzazioni promotrici a impegnarsi nella fase di raccolta delle firme per coinvolgere i cittadini europei e raccogliere il milione di firme necessario, in almeno sette Paesi dell'Ue.
I veri protagonisti di questa azione - conclude Borgna - saranno i cittadini europei che si battono per un Europa diversa, democratica e federale, in contrasto con il crescente euroscetticismo e la disaffezione dei cittadini stessi rispetto al progetto originario dei Padri fondatori".

Tutte le informazioni relative alla campagna di raccolta delle firme si trovano sul sito www.newdeal4europe.eu

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search