Il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, come anche riportato oggi dal SOLE 24 ORE, ha colto l’occasione del viaggio del premier italiano Renzi in Tunisia per inviare a lui e al Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, una lettera e della documentazione relativa alla proposta politica del CIME denominata MedEU, che ha registrato già molti consensi dal 2011 ad oggi.
Si riportano una serie di estratti da questa lettera:
Caro Presidente,
la Sua decisione di effettuare il Suo primo viaggio all'estero in Tunisia suscita in me e nel Movimento europeo che presiedo forte interesse e consenso.
Il destino dell'Europa non si gioca solo sul consolidamento dell'unione monetaria attraverso una rete di rigide regole e politiche di rigore finanziario ma anche sulla sua capacità di garantire diritti e beni comuni laddove gli stati nazionali hanno mostrato la loro impotenza.
Non si tratta di cedere sovranità ma di creare spazi di sovranità condivisa nel quadro di autentica democrazia sopranazionale.
Con questa convinzione ho lanciato a nome del Movimento Europeo una campagna per una "Repubblica europea" fondata su un progetto, un metodo e un'agenda da condividere fra governi, forze politiche e organizzazioni della società civile.
Si colloca in questo quadro il progetto per una Comunità mediterraneo-europea che ho condiviso alcuni anni fa con una rete di intellettuali europei, ho rilanciato all'inizio del 2009 come rappresentante della Commissione europea in Italia e ho infine consolidato in una proposta comune del Movimento europeo e del Think Tank europeo European Partners for Environment all'inizio dei movimenti che in Europa sono stati identificati con le primavere arabe e che i giovani arabi hanno chiamato stagione di libertà e dei diritti. (…)
Per avere maggiori informazioni riguardo la proposta politica del Cime in tema di relazioni euro-mediterranee.