Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL MINISTRO MOAVERO APRE I LAVORI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL MOVIMENTO EUROPEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da sinistra a destra: Stefano Milia, Sandro Gozi, Pier Virgilio Dastoli, Enzo Moavero Milanesi, Rocco CangelosiNel pomeriggio dell’8 novembre si è svolto presso lo “Spazio Europa” a Roma il Consiglio Nazionale elettivo del Movimento Europeo – Italia. Una serie di autorevoli messaggi da parte delle più alte cariche dello Stato quali: Giorgio Napolitano, Enrico Letta, Emma Bonino, Vannino Chiti (icon Messaggio del Presidente Napolitano (25.64 kB) - icon Messaggio Presidente Letta (113.9 kB) - icon Messaggio Emma Bonino (9.13 kB) - icon Messaggio Vannino Chiti (139.92 kB) e la presenza di persona del Ministro per le Politiche Europee, Enzo Moavero Milanesi con un suo indirizzo di apertura, sono state una gradita e chiara testimonianza di una particolare attenzione esistente al lavoro svolto in questi ultimi anni dal CIME.


Oltre al Ministro Moavero, che ha ripercorso i capisaldi entro i quali si sta muovendo l’azione del governo e ribadito i motivi per cui l’anno 2014 sarà da considerare un anno chiave per misurare il futuro del percorso europeo, sono anche intervenuti Vincenzo Grassi, Capo del Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio e Alberto Cutillo del Ministero degli Affari Esteri, che si sono soffermati sui primi temi prioritari e le modalità organizzative intorno alle quali si sta predisponendo la preparazione del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’UE. Entrambi hanno ringraziato anche il CIME per il lavoro di coinvolgimento della società italiana che sta compiendo ormai da molti mesi, attraverso il progetto “Officina 2014: l’Italia in Europa”. La parte introduttiva è stata completata anche attraverso l’intervento di Giampiero Gramaglia capo redattore di EurActiv.it, media partner del CIME, sul tema dell’informazione europea in Italia.

 


La partecipata assemblea è stata poi aperta da due riflessioni politiche del Presidente CIME Pier Virgilio Dastoli e del Vice presidente CIME, l’On Sandro Gozi che hanno preceduto un dibattito generale. Entrambi, hanno riconosciuto che, malgrado le tante mancanze che caratterizzano l’attuale agire intergovernativo e la crescita della sfiducia e dell’opposizione dei cittadini su determinate politiche europee, sussistono ancora gli spazi per arrivare, proprio attraverso un più aperto e deciso confronto politico basato su modelli contrapposti di visione del futuro dell’Unione, ad una decisa accelerazione del processo di integrazione in senso federale. Il ruolo del CIME in questo quadro diviene di ancor maggiore responsabilità, dovendo esso migliorare ancora l’incisività dei propri messaggi chiave e creare più occasioni possibili per veicolarli alla società civile e ai cittadini. Anche di fronte alle problematiche sollevate dal sempre più evidente fenomeno dell’immigrazione è stato anche ribadito il ruolo che l’UE dovrebbe saper più efficacemente ricoprire e riaffermare proprio in tema di difesa dei diritti fondamentali.


Un breve riepilogo dell’attività svolta dal CIME durante il 2013 è stato oggetto del Segretario Generale, Stefano Milia. Sono poi state accolte dall’assemblea la linea dell’approvazione di un testo di dichiarazione di impegno dei partiti politici e candidati alle prossime elezioni per il Parlamento europeo, del quale è stato presentato un primo progetto, e il sostegno al “Manifesto per un piano straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l’occupazione” (icon Manifesto ICE-MFE (58.87 kB)) promosso dall’MFE.


Durante i lavori del Consiglio nazionale sono state accolte anche le adesioni al CIME da parte del CNA, della Fondazione ZANINONI, del Centro Studi “La Parabola” e del Movimento Difesa del Cittadino, mentre altre richieste pervenute sono state rinviate a decisioni successive. Si è poi passati al rinnovo del Consiglio di Presidenza del CIME per il prossimo triennio. Alla presidenza è stato eletto per un secondo mandato, Pier Virgilio Dastoli, come sono stati anche riconfermati come Vice-Presidenti, l’On. Sandro Gozi. l’Amb. Rocco Cangelosi e il Prof. Sergio Pistone ai quali si aggiungono il dott. Giampiero Auletta Armenise e il Sen. Gianluca Susta. Gli altri 9 membri eletti del Consiglio di Presidenza sono: Carmelo Cedrone (UIL); Michele Consiglio (ACLI); Monica Frassoni (FED. VERDI); Emilio Gabaglio(CGIL); Claudio Leone (Md’O); Silvano Marseglia (AEDE); Marco Mascia (AUSE); Claudia Muttin (GFE/MFE) e Gabriele Panizzi (AICCRE). Come nuovo Segretario Generale è stato eletto il Prof. Fabio Masini e alla tesoreria, Leonardo Cesaretti.
Ultimi atti formali sono stati l’approvazione del Piano di attività e del Bilancio per il 2014.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search