Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

SINDACI, MAREMMA INCONTRI, VENTOTENE E ASSISE INTERPARLAMENTARI, RAPIDA RIPRESA DELL’ATTIVITA A FAVORE DEGLI STATI UNITI D’EUROPA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Alcuni militanti del MFE Roma assieme al Sindaco Ignazio MarinoIl CIME riprende la sua attività dopo la pausa estiva, dando il suo contributo ad una serie di significative iniziative rivolte al rilancio dell’azione politica a favore degli Stati uniti d’Europa. Tra queste il sostegno alla campagna “SINDACI PER L’EUROPA” ispirata dal Movimento Federalista Europeo di Genova.

 

 

 

Il giorno martedì 27 agosto, il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, ha partecipato alla delegazione di rappresentanti delle organizzazioni europeiste federaliste che ha incontrato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e il Segretario generale del CIME, Stefano Milia a quella che la mattina del 29 agosto, ha incontrato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, per ricevere il sostegno pubblico alla loro battaglia in favore dell’Europa politica più integrata, forte e solidale sintetizzabile nella formula degli Stati Uniti d’Europa.
Per avere maggiori dettagli sulla campagna di sensibilizzazione dei sindaci, si veda: http://sindaciperleuropa.blogspot.it/

Qualche giorno prima, il Presidente CIME e il Vicepresidente, Amb. Rocco Cangelosi erano già stati protagonisti della manifestazione “MAREMMA INCONTRI” sempre fortemente appoggiata dai sindaci di Capalbio, Luigi Bellumori e dal Sindaco di Montalto, di Castro, Sergio Caci e curata da Rocco Cangelosi, Nicola Caracciolo, Giacomo Marramao, Stefano Micossi e Mirella Serri. In particolare, si segnala il contributo dei due responsabili del CIME all’evento “Dialoghi sull’Europa” svoltisi a Pescia Romana e che trasmessi in diretta televisiva (SKY Tg24), ai quali hanno partecipato, tra gli altri, anche i parlamentari europei Sylvie Goulard, Graham Watson oltre a Paolo Mieli, Giuliano Amato ed il Ministro per le Politiche europee, Enzo Moavero Milanesi.


Temi affrontati “Cambiare il trattato per cambiare l’Europa: la proposta del gruppo Spinelli” e “Quale Europa per uscire dalla crisi”. L’audio dei “Dialoghi per l’Europa” del 25 agosto è disponibile su: www.radioradicale.it/scheda/388611?format=32

Vi è da registrare, poi, anche l’adesione alla campagna per gli Stati Uniti d’Europa da parte del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il quale, domenica 1 settembre, inaugurerà anche la trentaduesima edizione del Seminario di Ventotene “Il federalismo nell’Europa e nel mondo” promosso dall’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”. Durante tale manifestazione, martedì 3 settembre, il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, introdurrà la sessione dedicata al Mediterraneo e l’Europa.

Importanti novità anche sul fronte dell’azione politica del CIME a favore della convocazione di Assise interparlamentari. Durante la pausa estiva, è stata recapitata al CIME una lettera da parte del Presidente della Camera, Laura Boldrini, che conferma il pieno appoggio all’iniziativa e invita il Movimento Europeo a contribuire al successo dell’iniziativa stessa. (icon Lettera della Presidente Boldrini (498.76 kB))

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search