Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

OFFICINA 2014: L’ITALIA IN EUROPA – SEMINARIO TRASPORTI, TELECOMUNICAZIONI ED ENERGIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Fabrizio BarbasoLo scorso 5 luglio si è tenuto l’ottavo incontro dedicato a trasporti, telecomunicazioni ed energia organizzato nell’ambito del progetto Officina 2014 – Italia in Europa volto al coinvolgimento delle parti sociali nella preparazione del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio Europeo. Il dibattito, ospitato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, è stato introdotto dall’On. Sandro Gozi che ha illustrato brevemente gli obiettivi del progetto ed ha sottolineato la centralità delle politiche oggetto del seminario quali importanti volani dello sviluppo economico.

A moderare il dibattito, vi era il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli.
Il dott. Alberto Cutillo, responsabile del Ministero degli Affari Esteri per la stesura del programma della Presidenza italiana, ha illustrato le attività di preparazione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, evidenziando le funzioni della Presidenza, le caratteristiche e l’assetto organizzativo del semestre italiano, nonché le priorità dell’agenda politica ed economica, dai problemi della crescita e dell’occupazione alla nuova fase costituente riguardante gli assetti istituzionali europei; dal processo di integrazione europea dei Balcani e della Turchia alla maggiore attenzione verso il Mediterraneo al lancio della Regione Adriatico – Ionica.

Di politiche energetiche si è poi discusso con il direttore aggiunto della DG Energia della Commissione europea, Fabrizio Barbaso. Partendo dai rapidi mutamenti che stanno imponendo una revisione delle strategie energetiche in Europa e nel mondo, sono state individuate le priorità della Presidenza italiana in relazione ai grandi temi affrontati dal Consiglio dell’Unione europea – Energia, quali il completamento del mercato interno dell’energia, gli investimenti nelle infrastrutture; la diversificazione e la sicurezza degli approvvigionamenti; l’efficienza energetica; le fonti di energia rinnovabili; i prezzi ed i costi dell’energia.

Nella seconda parte del seminario dedicata al settore delle telecomunicazioni, il prof. Francesco Pizzetti, Presidente di Alleanza per Internet, ha evidenziato la centralità del tema della digitalizzazione in connessione con quello della sicurezza dell’autorità pubblica anche alla luce del cosiddetto datagate. In questa prospettiva, la proposta di direttiva sul livello comune di sicurezza delle reti e dell’informazione nell’Unione europea, quella sull’accessibilità dei siti web degli enti pubblici, nonché il piano d’azione sulla comunicazione wireless in programma dovrebbero essere inquadrati in un approccio più integrato che sia ispirato al principio di trasparenza e all’accessibilità dei dati, ma che al contempo prenda nella giusta considerazione il tema della sicurezza nazionale ed europea.

Durante il dibattito con i portatori di interessi, è emersa la necessità di prevedere iniziative nel settore dei trasporti marittimi e dell’energia volte alla valorizzazione del Mediterraneo. Si è, inoltre, sottolineata l’importanza della proposta di direttiva sulla realizzazione delle infrastrutture per i combustibili alternativi - rispetto alla quale l’Italia ha già assunto una posizione favorevole – che rappresenta l’unico modo per diffondere concretamente l’uso dei combustibili alternativi a livello europeo. Si è discusso, infine, della rilevanza che sta assumendo lo shale gas nella strategia energetica europea e sulla necessità in questo caso di approfondire la ricerca sull’impatto ambientale dell’esplorazione e dello sfruttamento di questa risorsa che permetterebbe alle imprese europee – diminuendo significativamente i costi dell’elettricità - di recuperare sul terreno della competitività.

Resoconto dettagliato dell’incontro icon Resoconto Seminario TRASPORTI, TELECOMUNICAZIONI, ENERGIA (153.68 kB)

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search