Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL FESTIVAL D’EUROPA DI FIRENZE CHIEDE L’EUROPA POLITICA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sala delle Feste - Palazzo Bastogi, Regione ToscanaSe vi è un messaggio unico che si può trarre dai tanti diversi interventi ed iniziative susseguitesi durante le giornate del Festival d’Europa a Firenze di quest’anno, indubbiamente è quello che dalla crisi e crescita della sfiducia nell’operato dell’UE se ne può uscire solamente con progetti di maggiore coesione politica europea che vadano verso un assetto federale dell’Unione. Anche durante gli eventi più direttamente organizzati dal CIME questo segnale è emerso con grande chiarezza.


Il 10 maggio pomeriggio nel quadro del Forum “Verso il 2014: l’Europa che vogliamo” promosso da CIME e MFE numerosi esponenti della società civile italiana si sono espressi in favore del lancio di un’iniziativa europea dei cittadini per un piano di sviluppo straordinario basato su nuove risorse finanziarie per l’UE e per un prossimo Parlamento Europeo e Commissione europea in grado di assumere una forte iniziativa costituente.


Sala d’Armi di Palazzo VecchioSono intervenuti in questa occasione moderata ed introdotta da Lucio Levi, Presidente MFE e Pier Virgilio Dastoli Presidente CIME: on. Carlo Casini - Parlamentare europeo, Paolo Ponzano – Istituto Universitario Europeo, Franco Chiriaco - CESE – CGIL, Michele Consiglio - ACLI-FAI , Maurizio Gubbiotti – Legambiente, Vito Marchiani – UIL –Toscana, Gabriele Panizzi – AICCRE, Mario Scotti – Centro studi CISL, Lorenzo Marsili – European Alternatives, Franco Spoltore - Movimento Federalista Europeo, Antonella Valmorbida – ALDA e Alleanza italiana per l’Anno europeo dei Cittadini 2013.

Anche all’opportunità costituita dall’attenzione per il tema della cittadinanza europea durante l’Anno europeo specificatamente dedicato, è stata molto sottolineata, per lanciare iniziative che riavvicinino i cittadini ai temi politici europei e contribuiscano a far emergere un nuovo livello di democrazia partecipativa.

Quasi 180 sono poi stati i partecipanti all’evento organizzato per un pubblico prevalentemente giovane dal CIME e dall’AICCRE Toscana l’11 maggio mattina presso la sala delle Feste del palazzo che ospita gli uffici del Consiglio regionale della Toscana. Un workshop sullo strumento dell’iniziativa europea dei cittadini (ICE) promosso dal partenariato di gestione dell’informazione europea (Commissione europea, Parlamento Europeo e Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri), seguito dalle cerimonie di premiazione di due concorsi per le scuole: quello regionale promosso dall’AICCRE, dalla Regione Toscana e dall’MFE e GFE Toscano dedicato a Luciano Bolis e poi la sesta edizione di quello nazionale CIME-AICCRE “Diventare cittadini europei”.


Sala delle Feste - Palazzo Bastogi, Regione ToscanaIl dibattito sul tema dell’ICE è risultato interessante e di elevato livello e sono intervenuti il Prof. Paolo Ponzano, il Presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento Europeo, on. Carlo Casini, l’europarlamentare on. Niccolò Rinaldi, Massimo Persotti - Presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Politiche Europee, Stefano Milia, Segretario generale CIME, Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME, Giuliano Fedeli Presidente AICCRE TOSCANA oltre a rappresentanti dei comitati promotori di tre diverse ICE attualmente in fase di raccolta firme (Tana De Zulueta per l’ICE sul “Pluralismo dei media”, Marco Laganà per l’ICE “Un educazione europea di qualità elevata per tutti” e Anwar Abdallat per l’ICE “Fraternitè 2020”).


La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per le scuole AICCRE – CIME ha visto coinvolti studenti provenienti da sei diverse Regioni italiane. Elenco dei premiati icon Vincitori concorso (40.45 kB) ed è stata coordinata da Michele Picciano Presidente AICCRE e da Damiana Guarascio AICCRE-Abruzzo.

Guarda le foto e i video realizzati la mattina dell'11 maggio!


Molte delle iniziative promosse a Firenze sono state realizzate anche nel quadro degli eventi per la “Festa dell’Europa” promossi dal Movimento Europeo Internazionale con il sostegno della Commissione europea “PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI”.


Il Presidente Dastoli sul palco in Piazza SS Annunziata Le giornate di Firenze si sono poi concluse con una colorata manifestazione che ha attraversato il sabato pomeriggio il centro della città ed alla quale una partecipazione di quasi mille cittadini europei ha conferito un particolare significato dietro allo striscione di apertura “Per superare la crisi: gli Stati Uniti d’Europa”. Al comizio di chiusura ha preso la parola anche il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli.

 

Per immagini e servizi relativi a tale evento:
https://www.youtube.com/watch?v=aVPac277khg

http://www.youtube.com/watch?v=CZzCzu1cePE&feature=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=Kb0NzvLF0dU

http://www.youtube.com/watch?v=TfuYn1PnZaE

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search