Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

CITTADINANZA, ICE, PARTECIPAZIONE IL CONTRIBUTO DEL CIME ALLA FESTA DELL'EUROPA 2013

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come ormai da vari anni il Movimento Europeo, partecipa ed organizza in diverse città vari eventi di informazione, dibattito e sensibilizzazione, durante la settimana dedicata alla Festa dell’Europa, sia in Italia che, attraverso il proprio network, anche in altri Paesi europei.


Per quello che riguarda l’Italia il CIME collabora alle iniziative di Padova (4 maggio) icon Programma (97.09 kB), Venezia (5 maggio) e Messina (13 maggio) icon .Programma. (182.34 kB) rivolte, in particolare, al tema dell’Anno europeo della cittadinanza 2013.


A Roma, per il 9 maggio, sarà organizzata una tavola rotonda celebrativa dal titolo “EUROPA RITORNO AL FUTURO” IDENTITA’, CONFINI, CITTADINANZA, DEMOCRAZIA, SOLIDARIETA’, PARTECIPAZIONE che si svolgerà presso lo “Spazio Europa” di via Quattro Novembre, 149 (ore 17.00 -19.30) e che verrà seguito dal tradizionale brindisi celebrativo “Blu Ape” presso l’antistante PUB “Rockodile” (via delle Tre Cannelle). icon Programma (298.83 kB)


Il Movimento Europeo Italia promuove e organizza poi direttamente due eventi nell'ambito del Festival d’Europa di Firenze, che coinvolge in particolare le forze vive della società civile e giovani delle scuole.


Si inizia il 10 maggio pomeriggio, presso la Sala d’Armi di Palazzo Vecchio. Il CIME insieme all’MFE e all'Alleanza italiana per l'anno europeo dei cittadini 2013, organizza un dibattito in vista delle elezioni europee e a sostegno dell’avvio di un processo di riforme costituzionali per l’Unione che valorizzino gli aspetti dello sviluppo sostenibile, della solidarietà, della democrazia e della partecipazione. Il FORUM “Verso il 2014:l'Europa che vogliamo” icon Programma_ (96.65 kB) avrà inizio alle ore 14.30 e si concluderà intorno alle 18.30 circa.


L’11 mattina alle ore 10.00, presso la Sala delle Feste della Regione Toscana in Via Cavour 18, il CIME insieme all’AICCRE Toscana e il Partenariato di gestione per la comunicazione europea (Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri) promuove invece un workshop sul tema della cittadinanza attiva e dell’iniziativa europea dei cittadini (ICE) icon _Programma_ (219.6 kB) con la partecipazione della società civile europea che sta raccogliendo le firme in applicazione dei nuovi strumenti di democrazia diretta previsti dal Trattato di Lisbona (art.11).
Tale manifestazione si concluderà con le cerimonie di premiazione dei concorsi per le scuole quali quello riservato per gli studenti del triennio delle scuole superiori toscane “Cittadini europei cittadini del mondo” in ricordo di Luciano Bolis,promosso dalla Regione Toscana, dall'Associazione Italiana dei Consigli dei Comuni e delle Regioni d'Europa, da diverse province toscane e dal Movimento Federalista Europeo, nonché quello nazionale organizzato dal CIME e dall’AICCRE “Diventare cittadini europei”,dedicato alla Festa dell’Europa.

Il CIME inoltre aderisce alla mobilitazione popolare a sostegno dell'unità politica dell'Europa che avrà luogo Sabato 11 maggio sempre a Firenze con partenza alle ore 15 da Piazza Indipendenza: "Gli Stati Uniti d'Europa per superare la crisi"


Molte delle iniziative sono realizzate con il sostegno della Commissione europea – Programma Europa per i cittadini ed il contributo dello European Mouvement International.

Guarda il video del Presidente del Movimento Europeo Internazionale, Jo Leinen, dedicato alla Giornata dell'Europa!

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search