Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

BERSANI CONSULTA LE ORGANIZZAZIONI FEDERALISTE EUROPEE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Presidente del Consiglio incaricato, on. Pier Luigi BersaniNel pomeriggio del 25 marzo, le organizzazioni europeiste federaliste: Movimento Europeo – Italia (CIME), Movimento Federalista Europeo (MFE) e Gioventù Federalista Europea (GFE) sono state incontrate dal Presidente del Consiglio incaricato, Pierluigi Bersani, nel quadro delle consultazioni per la formazione del governo.

 

Il Presidente Bersani - prima degli interventi della delegazione composta da Dastoli e Milia (Presidente e Segretario generale CIME), Levi e Spoltore (Presidente e Segretario MFE) e Butti e Vannuccini (Presidente e Segretario GFE) - ha fatto un’introduzione per chiarire come il tema europeo sia strategico per il nostro Paese. Bersani ha sottolineato come sia necessario rilanciare, sul piano culturale e politico, il tema del processo di integrazione e delle riforme in grado di avvicinare il traguardo degli Stati Uniti d’Europa e come sia fondamentale predisporre un percorso di avvicinamento alle prossime elezioni europee in grado di contrapporsi a qualsiasi deriva populista ed euroscettica.


Dastoli, ringraziando Bersani per il segnale inedito che ha voluto dare, incontrando le associazioni che si battono per l’Unità europea, ha introdotto i temi di una dimensione politica europea che sia in grado di abbinare politica della crescita e riforme istituzionali per l’Unione. Auspicando poi che l’Italia presto possa parlare e agire con un governo autorevole, in vista sia dei prossimi vertici sia dell’appuntamento delle prossime elezioni europee nonchè della Presidenza semestrale del Consiglio dell‘Unione nel 2014. Come strumento per dare spazio ad un dibattito politico ampio sulle riforme necessarie all’Unione, Dastoli ha proposto la convocazione di assise interparlamentari o congresso costituente in grado di elaborare delle chiare opzioni da sottoporre ai cittadini nel contesto delle prossime elezioni europee.


Levi e Spoltore hanno affrontato i temi delle nuove risorse finanziare necessarie all’Unione o almeno all’Eurogruppo per innestare dei processi di crescita e di sviluppo dell’occupazione e dell’esigenza di candidature competitive presentate dai partiti europei per il ruolo del futuro Presidente della Commissione europea.


Alla fine dell’incontro, che ha registrato significative convergenze tra la delegazione e il Premier incaricato, sono state rilasciate dichiarazioni alla stampa, visibili sul canale You Tube dedicato della Camera dei Deputati.

 

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search