Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

BORSA DI STUDIO E PREMIO DEDICATI ALLA MEMORIA DI GIANFRANCO MARTINI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I nostri associati, ALDA (Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale) e AICCRE (L’associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) hanno recentemente promosso due diverse iniziative in memoria di Gianfranco Martini, Presidente Onorario dell’una e membro Dirigente responsabile per i gemellaggi dell’altra, scomparso nel mese di ottobre del 2012

Nel primo caso si tratta di una borsa di studio annuale, basata su una call for applications e destinata ad uno studente o ricercatore, che proponga uno studio o un progetto riguardanti i temi della democrazia locale, l’impegno della società civile o il dialogo interetnico.

Nel corso della sua vita attiva Gianfranco Martini è stato appassionato nella promozione della democrazia locale, il coinvolgimento della società civile e l’incoraggiamento del dialogo interetnico in Europa, con particolare attenzione ai Balcani occidentali.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ricevere una ricerca ed analisi di alta qualità accademica nei settori di attività dell’ALDA, con lo scopo di sviluppare strategie su come promuovere al di là la democrazia locale, il coinvolgimento della società civile, o il rafforzo del dialogo interetnico.
La scadenza per rispondere all’invito è fissata per il 1 aprile 2013.

Per consultare il regolamento per accedere a questa borsa di studio, consultare il documento allegato:
- Guidelines (in inglese)


L’AICCRE, invece, ha bandito l’assegnazione di un riconoscimento diretto a premiare risultati di eccellenza nell’ambito delle attività di gemellaggio e della cittadinanza europea. Il Premio è rivolto ai Comuni e agli altri Enti locali gemellati ed iscritti all’AICCRE che, con la loro attività, abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea per un’unione sempre più stretta tra i popoli dell’Europa.

Il Premio si propone di contribuire alla diffusione e alla realizzazione degli obiettivi propri dell’AICCRE, nonché all’avanzamento e rafforzamento dell’Unione europea come spazio comune di cittadinanza. Il Premio dà un riconoscimento ai Comuni e agli altri Enti locali che si sono particolarmente distinti in attività di gemellaggio o cittadinanza attiva attraverso scambi di esperienze e di dialogo per la pace, la collaborazione e la fraternità tra i popoli.

Il termine ultimo per presentare le candidature scade il 31 marzo di ogni anno

Per consultare il regolamento e per partecipare al premio , consultare il documento allegato:
- Regolamento
- Modulo di candidatura

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search