Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

PIER VIRGILIO DASTOLI E LA CITTADINANZA EUROPEA SU RAI 3 - REGIONEUROPA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ieri, domenica 24 febbraio, il settimanale europeo Tgr a cura di Dario Carella ha trasmesso una puntata speciale dedicata alla cittadinanza europea. Tra gli invitati nello studio, il Presidente del CIME, Pier-Virgilio Dastoli, per alcuni anni a capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia cosi come Bruno Marasà, responsabile dell'Ufficio d'Informazione di Milano al Parlamento Europeo.

 

Dastoli ha parlato d’ Europa in termini di un cantiere, ora aperto ai cittadini, i quali avranno sempre più l’opportunità e il dovere di partecipare, sia grazie alla libera mobilità delle persone e ai programmi europei di studio e lavoro, sia per mezzo della recente iniziativa cittadina europea (ICE). La necessità è quella di andare al di là del Trattato di Lisbona, perche in un’Europa in costante cambiamento, c’è bisogno di fare di più. Ci sono nuove sfide da affrontare sulla base di nuove competenze.

Tra le sue affermazioni : “La cittadinanza europea è una sorta di cantiere in cui noi cittadini lavoriamo con le istituzioni, a cominciare dal Parlamento Europeo, unico organo di cui eleggiamo direttamente i rappresentanti, per raggiungere l’obiettivo di una Europa federale”.

Anche Marasà ha evidenziato l’importanza della mobilità, come diritto aggiunto alla nuova cittadinanza europea, spiegando quali sono già i diritti in vigore,a partire da quello della protezione internazionale europea quando ci si trova nei paesi extra Ue.

Sulla stessa linea l’attuale Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti, che spiega in un video la funzione dei 48 nuovi centri “Europe Direct” che operano nel nostro Paese e che sono veri e propri sportelli per il cittadino, luoghi ai quali ci si può rivolgere per conoscere le decisioni prese dall’Unione e i suoi vari programmi.

Il settimanale RegionEuropa, in onda domenica alle 11,30 su Rai Tre.


La puntata del 24 febbraio è interamente visibile al LINK.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search