Il 14 e 15 di febbraio, si è svolta a Roma presso lo “Spazio Europa”, la II edizione del Seminario legato al bando “Migliorare l’informazione e la comunicazione europea”, organizzato dall’associazione TIA Formazione Internazionale. Un'intensa due giorni indirizzata ai giovani studenti universitari, dedicata in particolare a temi legati all’Anno europeo dei cittadini 2013 e che ha visto, anche quest’anno, la presenza del CIME.
Si è parlato in primo luogo di cosa è l’Europa e della sua storia, per introdurre poi la tematica propria del seminario, cioè, come si configura attualmente la comunicazione europea: le sue debolezze e punti forti, i canali per i quali si trasmette questa informazione (come la website EurActiv, introdotta dal giornalista Giampiero Gramaglia, o la website della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, introdotta da Vittorio Calaprice e Anguel Beremliysky), il modo in cui percepiamo l’informazione e la qualità della stessa.
Tra i numerosi interventi, Pierdavid Pizzochero, portavoce Affari europei del Ministro per la Coesione Territoriale, a presentare il nuovo portale OpenCoesione (http://www.coesioneterritoriale.gov.it/), l’open data aggiornato e innovativo della spesa ufficiale certificata alla Commissione Europea per i Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali europei 2007-2013, un esempio di trasparenza della pubblica amministrazione.
Stefano Milia, Segretario generale CIME, ha introdotto i giovani ai temi dell’Anno europeo dei cittadini 2013 e ha esposto gli obiettivi e il funzionamento dell’Alleanza italiana per l’Anno europeo 2013.
I giovani hanno avuto anche l'opportunità di lavorare insieme in workshop su 6 distinte tematiche: coesione sociale, diversità culturale, solidarietà, parità di genere, diritti fondamentali, ed identità comune europea. E di mettere in gioco le proprie conoscenze e intuizioni, pianificando possibili iniziative per aumentare e migliorare la comunicazione europea e la consapevolezza dell’Europa per parte dei cittadini. Hanno poi presentato questi progetti e percorsi di analisi, al Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Emilio Dalmonte, che si è mostrato interessato all’ascolto e alla ritrasmissione di queste idee.
Hanno commentato, inoltre tali proposte e dato una interessante rappresentazione della situazione dai loro punti di vista, i due parlamentari europei: Niccolò Rinaldi (ALDE) e Guido Milana (APSDE).
Iniziative come queste, che avvicinano la tematica europea ai più giovani, si stanno mostrando come validi laboratori di comunicazione in grado di rappresentare le visioni della nuova generazione di cittadini che ha naturalmente un grande potenziale europeo.