Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Nasce a Roma il Comitato organizzatore italiano per l’Anno Europeo del Cittadino 2013

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Folta la presenza di pubblico alla Sala NataliVenerdì mattina, 14 settembre, si è svolta presso la sede della Rappresentanza italiana della Commissione europea di Roma, la riunione di lancio per la creazione di un’alleanza italiana di organizzazioni della società civile, nella prospettiva dell’Anno europeo dei cittadini 2013. Convocata su iniziativa del CIME, ALDA e FORUM TERZO SETTORE, l’iniziativa ha registrato la presenza di 38 diverse organizzazioni e quasi 50 partecipanti.


I lavori sono stati coordinati da Pier Virgilio Dastoli (CIME), Antonella Valmorbida ( ALDA) e Pietro Barbieri (Forum Terzo Settore/FISH).
Dopo una breve presentazione dell’esistente Manifesto europeo per l’anno 2013, è iniziato un intenso dibattito che ha messo in evidenza come temi quali il lavoro, i beni comuni, il volontariato, la partecipazione democratica attiva, i servizi, la salute, l’istruzione e formazione, ed altri … non dovranno essere disgiunti, assolutamente, dalla più generale celebrazione dei diritti che vengono conferiti specificatamente dalla cittadinanza europea.
I convenuti decidono quindi di costituirsi in “Comitato organizzatore italiano per l’Anno Europeo del Cittadino 2013” e danno incarico al gruppo CIME/ALDA/Forum del Terzo Settore di costituire un coordinamento dell’Alleanza italiana che rimarrà aperta, comunque, a nuove adesioni, puntando principalmente a includere strutture di secondo livello.
Tale alleanza adotterà anche un proprio logo, procederà alla redazione di un calendario di iniziative sul territorio italiano, si strutturerà in gruppi di lavoro ed elaborerà un proprio documento di proposta da sottoporre alle istituzioni nazionali ed europee. In tutte le sue attività, inoltre, si impegna a mantenere uno stretto collegamento con la già esistente alleanza Europea (EYCA – European Year of Citizen 2013 Alliance)

I lavori vengono chiusi dall’intervento della Dott.ssa Anna Maria Villa che partecipa quale responsabile dell’Ufficio Cittadinanza Europea del Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, amministrazione candidata ad essere Organismo di coordinamento nazionale per l’EY2013.
Essa illustra dettagliatamente i progetti di comunicazione avviati e le proposte di attività per il 2013 in via di perfezionamento, curate dal Governo italiano anche attraverso una serie di partenariati strategici.
Viene prevista una riconvocazione di tutti gli interessati per la seconda metà del mese di ottobre.

Elenco dei presenti alla riunione e delle organizzazioni rappresentate: icon Elenco presenti riunione 14.09.2012 (15.38 kB)

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search