Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

ROMA 22 GIUGNO, NUOVA INIZIATIVA MIRATA ALL’OBIETTIVO DELL’EUROPA FEDERALE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 22 giugno 2012 a Roma dalle 9.30 alle 13.30 il CIME, insieme allo European Council for Foreign Relations ed al Partito Radicale Transnazionale, organizza presso e con il Patrocinio del Senato della Repubblica (Sala Zuccari), un importante Convegno (icon Programma (2.65 MB)) sul tema del futuro dell’Unione Europea. Quest’evento che è stato intitolato “EUROPA FEDERALE, UNICA VIA D’USCITA?” vuole essere un seguito logico dell’appello per il 9 maggio promosso da numerosi politici e intellettuali europei: “Per il federalismo europeo, sola via per uscire dalla crisi”. Sono stati quindi invitati relatori di grande autorevolezza, a discutere di quest’argomento, nonché per fare delle proposte che precedano anche il vertice europeo fra i Capi di Stato o di Governo di Francia, Germania, Spagna ed Italia, previsto per il pomeriggio dello stesso giorno.


L’incontro è stato suddiviso in due sessioni.


La prima sarà dedicata alle proposte del mondo dell’impresa e dell’industria nel proseguire verso un’Europa federale e verrà presieduta dalla Vicepresidente del Senato Emma Bonino. Vi interverranno Laurence Parisot (Presidente del MEDEF), Giorgio Squinzi (Presidente di Confindustria), Markus Kleber (direttore generale della BDI) e Steven Heinz (Co-fondatore di Landsdown Partners Ltd). Commenteranno Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione europea, commissario per l’imprenditoria e l’industria) e Corrado Passera (Ministro dello sviluppo economico).

La seconda sessione tratterà, invece, degli aspetti più politico-istituzionali, con riflessioni sui significati dell’ identità e della cittadinanza europea. Questa sarà presieduta dal Presidente del CIME Pier Virgilio Dastoli. Interverranno Giuliano Amato (ex presidente del Consiglio), Ingolf Pernice (Fondatore dell’Istituto Hallstein di diritto costituzionale europeo dell’Università Humbold di Berlino), Thomas Klau (Direttore dell’ufficio di Parigi dell’ECFR) e Sandro Gozi (Camera dei deputati). Commenteranno Ìñigo Méndez de Vigo (Sottosegretario spagnolo agli Affari Europei) e Enzo Moavero Milanesi (Ministro degli Affari Europei).

 

Concluderà l'incontro Romano Prodi (Già Presidente del Consiglio Europeo e della Commissione Europea).

Saranno media partner dell’evento: AGI, EurActiv e Radio Radicale.

Eventuali richieste di partecipazione all’iniziativa devono anche essere dirette al seguente indirizzo:
segreteria(at)movimentoeuropeo.it entro il 19 giugno.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search