Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

APPELLO EUROPEO PER IL FEDERALISMO COME SOLA VIA PER USCIRE DALLA CRISI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In occasione delle celebrazioni per la festa dell’Europa del 9 maggio, è stato reso pubblico, attraverso varie testate giornalistiche europee (Le Monde, La Repubblica, Tageszeitung, El Pais) un appello di autorevoli politici ed intellettuali europei che propone una via d’uscita all’attuale momento di crisi dell’Unione, unendo riforme strutturali (sia sul fronte delle istituzioni che delle risorse di bilancio europee) a maggiore legittimità democratica, con la dimensione parlamentare come nuova protagonista del decisivo progresso politico europeo.


Tale nuova iniziativa, nasce come opportuna sintesi di due rilevanti azioni che hanno caratterizzato i mesi precedenti:

- L’”Appello italo-tedesco per una convenzione costituente a sostegno di un'Unione europea più democratica e solidale”, promosso dal Movimento Europeo e pubblicato inizialmente 10 marzo (Corriere della Sera e Die Welt), per poi essere aperto ad una crescita costante di nuove adesioni da tutta l’Unione.
- Il “Manifesto per un'Eurofederazione solidale e democratica” che negli stessi giorni Jacques Attali ha diffuso prevalentemente in Francia.

L’ampia comunanza di intenti fra le due iniziative è stata precisata, ora, nella nuova dichiarazione “Per il federalismo europeo come sola via per uscire dalla crisi”, che tiene anche conto delle ultime evoluzioni sul fronte politico europeo.

Di seguito il testo integrale per l’appello e l’elenco dei sostenitori:

 

 

Per il federalismo europeo, sola via per uscire dalla crisi

Una grave crisi politica e sociale travolgerà i paesi dell'Euro se essi non decideranno di rafforzare la loro integrazione. La crisi della zona Euro non è iniziata con la crisi greca ma è esplosa molto prima, quando è stata creata un'unione monetaria senza unione economica e fiscale nel contesto di un settore finanziario drogato da debiti e speculazione. Certo, i debiti pubblici sono esplosi in questi ultimi trent'anni ma sono gli squilibri fra i paesi della zona Euro che hanno determinato la situazione attuale.

Da una parte, un insieme costituito dai paesi del Nord Europa con la Germania in testa ha costruito la sua economia sulla competitività e le esportazioni. D'altra parte, i paesi della periferia hanno utilizzato deboli tassi di interesse per alimentare la loro domanda interna e costruito la loro economia su settori di beni non esportabili o meno sottoposti alla concorrenza esterna come il settore immobiliare.

L’esplosione della crisi greca ha messo in luce questi difetti strutturali, creando una crisi di fiducia nella sostenibilità dei debiti pubblici: i creditori hanno scoperto l'insostenibilità degli squilibri nella zona Euro. I tassi di interesse sono schizzati in alto fino a creare un effetto-valanga: quando i tassi di interesse sono superiori alla crescita del PIL, il debito si autoalimenta a meno che non si riescano a realizzare surplus di bilancio importanti. Per realizzare questi surplus, ogni paese è stato costretto ad adottare piani drastici di salvataggio e l'intervento della BCE ha concesso loro solo qualche mese di respiro.

La mancanza di coordinamento ed i piani di salvataggio adottati volta per volta non permettono di rendere compatibili il rigore finanziario e la crescita economica. Peggio ancora i tagli alle spese, cercando di realizzare dei guadagni immediati, colpiscono soprattutto le spese sociali e gli investimenti, condizionando negativamente il futuro.

Questo clima di incertezza frena la domanda e le famiglie preferiscono risparmiare in previsione di future tasse. Contemporaneamente, le banche limitano i crediti al settore privato per risanare i loro bilanci. Cosicché il rilancio non può venire né dalla domanda né dagli investimenti privati né dagli appalti pubblici. I paesi più indebitati sono dunque destinati ad una crescita molto debole o peggio alla recessione, il che aggrava il peso dei loro debiti. Se lo scenario attuale si perpetuerà nel tempo, l'Euro non potrà più disporre dei mezzi per resistere alle tendenze centrifughe ed alla crescita dei populismi. La fine dell'Euro sarà allora solo questione di tempo. L'Unione europea non potrà uscire da questa crisi senza un cambio di paradigma.

Un'altra via di uscita è possibile. Essa consiste nel correggere gli squilibri dell'Unione economica e monetaria superando le insufficienze del trattato di Lisbona per andare al di là del coordinamento fra Stati membri. Essa consiste nel denunciare, ridurre e progressivamente annullare i costi della non-Europa.

Per giungere a questi risultati occorre rilanciare la produttività attraverso riforme strutturali in particolare nel settore dei servizi ed investimenti in progetti generatori di crescita. Essi esistono già: nella trasmissione di energia e nell'efficienza energetica, nei trasporti puliti e nelle politiche urbane, nell'aeronautica e nella ricerca...gli industriali dispongono di progetti su scala europea per i quali è necessario il concorso finanziario di tutti i paesi. Per questa ragione è urgente creare dei project bonds, cioè del debito buono, finanziando esclusivamente progetti generatori di futuri redditi. La BEI potrà senza difficoltà assumere a proprio carico questi progetti sulla base di proposte della Commissione europea.

Occorre circoscrivere poi i debiti del passato mutualizzandone una parte, come proposto dal Consiglio degli esperti tedeschi o dall'Istituto Bruegel. Tale misura diminuirà i tassi di interesse e darà ai paesi indebitati nuovi margini di manovra. All'interno di questa logica occorrerà rafforzare la cooperazione fra la Commissione e i ministeri del Tesoro nazionali nel quadro di un’autorità fiscale europea e nella prospettiva di creare un Tesoro europeo utilizzando il metodo applicato alla BCE che fu preceduta dall'Istituto Monetario Europeo. Si tratta di una nuova tappa verso la creazione di un governo dell'economia europea con un ministro federale delle finanze.

Ma gli investitori acquisteranno i project bonds solo se i mezzi per rimborsarli non proverranno dal contributo volontario dei paesi della zona Euro, perché aumenterebbe il loro debito. Soltanto un'imposta europea nel quadro di un bilancio federale potrà dare credibilità adeguata a questo strumento di crescita. Per finanziare il bilancio federale si può pensare a un punto in percentuale dell'IVA, a una carbon tax e a una tassa sulle transazioni finanziarie. Sarà allora possibile generare con i project bonds più di 1000 miliardi di Euro per investire in progetti di avvenire, rilanciare una vera crescita, proporre una visione convincente dell'Europa e creare i meccanismi per la soluzione degli squilibri che sono all'origine dell'Unione economica e monetaria.

Nessuna imposta potrà essere tuttavia decisa senza legittimità democratica e senza risolvere la crisi di fiducia fra l'Unione europea e i suoi cittadini, offrendo agli Europei una nuova prospettiva. L'Euro non potrà sopravvivere senza un progresso politico democratico decisivo. Noi chiediamo che i deputati europei della zona Euro si riuniscano immediatamente – aperti alla partecipazione di altri deputati europei che lo vorranno – per precisare il cammino che dovrà essere intrapreso da oggi alle elezioni europee nel 2014. Sulla base delle proposte che saranno elaborate, noi chiediamo ai deputati europei di promuovere l'organizzazione di assise interparlamentari sull'avvenire dell'Europa a partire dalla zona Euro, che accoglieranno delegazioni del PE e dei parlamenti nazionali come era stato proposto da François Mitterrand davanti al Parlamento europeo alla vigilia della caduta del Muro di Berlino. Questo federalismo di necessità darà vita ad una vera Europa politica e sociale, le cui istituzioni garantiranno un giusto equilibrio fra politiche monetarie e di bilancio, la stimolazione dell’attività economica, le riforme strutturali della competitività e la coesione sociale rafforzata. La sopravvivenza dell'Euro passa attraverso un governo economico europeo ed un bilancio europeo di crescita.

Solo il federalismo sarà capace di evitare il fallimento dell'Euro e le sue conseguenze disastrose sulla vita di tutta l'Unione europea. Esso aprirà agli Europei la via verso un'Europa giusta, solidale e democratica in grado di garantire il suo spazio centrale nel mondo.

 

E' possibile scaricare le versioni in lingua francese, inglese, spagnolo e tedesco dell'Appello:

icon Pour un fédéralisme de nécessité (26.87 kB)

icon For a federalism of necessity (24.21 kB)

icon Por un federalismo necesario (26.91 kB)

icon Für den Foederalismus ! einziger Weg aus der Krise (29.56 kB)

 

 

Promotori:

Giuliano Amato
Jacques Attali
Enrique Baron Crespo
Bernard Barthalay
Emma Bonino
Carlos María Bru Purón
Rocco Cangelosi
Jean-Marie Cavada
Fabien Chevalier
Daniel Cohn-Bendit
Stefan Collignon
Catherine Colonna
Pier Virgilio Dastoli
Olivier Ferrand
Monica Frassoni
Evelyne Gebhardt
Pauline Gessant
Sandro Gozi
Ulrike Guerot
Guillaume Klossa
Philippe Lamberts
Pascal Lamy
Jo Leinen
Lucio Levi
Anne-Marie Lizin
Alberto Majocchi
Pasqual Maragall
Philippe Maystadt
Yves Mény
Roberto Palea
Haris Pamboukis
Lapo Pistelli
Romano Prodi
Alberto Quadrio Curzio

Beatrice Rangoni Machiavelli

Dominique Reynié
Barbara Spinelli
Francisca Sauquillo
Anna Terròn
Jacques Ziller



Altri firmatari:

Flavio Brugnoli
Vincenzo Camporini
Eliana Capretti
Aurélien Caron
Roberto Castaldi
Carmelo Cedrone
Centro Studi sul Federalismo
Angelo Cifatte
Francesco Clementi
Massimo D’Alema
Melina Decaro
Piero Fassino
Federalismi.it (Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato)
Emilio Gabaglio
Umberto Gori
Piero Graglia
Max Guderzo
Paolo Guerrieri
Simone Harari
Alfonso Iozzo
Luca Jahier
Philippe Laurette
Philippe Le Guen
Paolo Logli
Antonio Longo
Henri Malosse
Antonio Marzano
Fabio Masini
Roberto Miccù
Movimento Federalista Europeo – Centro provinciale di Trapani
Samuele Pii
Paolo Pombeni
Franco Praussello
Daniela Preda
Vittorio Prodi
Jacques-René Rabier
Francesco Rutelli
Alfonso Sabatino
Benoît Thieulin
Marta Vincenzi
Luigi Zanzi

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search