Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

A ROMA PROMOZIONE DELLA MOBILITA’ E DEL VOLONTARIATO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si è svolto, lunedì 5 e martedì 6 dicembre, presso la sede Centrale del CNR, il convegno organizzato dalla rete italiana dei CDE romani : “Passaporto mobilità: istruzioni per l’uso. Formarsi e lavorare nei paesi dell’Unione europea”, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed organizzato dalla Biblioteca Centrale del CNR 'G. Marconi', in collaborazione con la SIOI (Società Italiana Organizzazione Internazionale), La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e il Centro di Documentazione Europea 'Altiero Spinelli' (Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'), nell'ambito del “Progetto Intrareti” dei Centri di Documentazione Europea “La mobilità in Europa. Diritti, informazione opportunità: il futuro nelle tue mani”.

Durante l’evento sono intervenuti sul tema dell’Anno europeo del volontariato e dell’informazione europea mirata alla cittadinanza attiva, tra gli altri, la Dr.ssa Anna Maria Villa, Direttore Ufficio Cittadinanza europea del Dipartimento per le Politiche europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dr.Stefano Milia, Segretario Generale del CIME.
E’ stato anche presentato dal Dr.Michele Gradoli, il progetto promosso dal partenariato di gestione, “Anche io Volontario in Europa”, evidenziando nell’intervento come dal lancio a Luglio del Portale - www.volontarioineuropa.eu - il numero delle associazioni iscritte e pertanto coinvolte nel progetto stia aumentando notevolmente, riuscendo in questo modo a soddisfare l’esigenza di dimostrare come in Italia il volontariato esista e coinvolga una larga fetta della popolazione.
Il CIME ha partecipato ai due giorni di evento con uno stand dedicato esclusivamente al progetto che, nel complesso delle due giornate, ha contattato, informando del Progetto, molti giovani potenziali volontari e rappresentanti delle organizzazioni che già operano nel terzo settore.

Sempre il 5 dicembre a Roma, il CIME ha provveduto a garantire anche un’informazione in merito al progetto “Anche io volontario in Europa” nel contesto della “Giornata internazionale del volontariato” convocata per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che ha visto la presenza di centinaia di organizzazioni e del Presidente della Repubblica, presso l’Auditorium di Via della Conciliazione.

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search