Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Anche io volontario in Europa, successo dell'evento a Cuneo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si è svolto a Cuneo venerdì 28 Ottobre l’evento organizzato per promuovere l’Anno Europeo del Volontariato e per diffondere la conoscenza del progetto promosso dal Partenariato di gestione sull’informazione europea “Anche io Volontario in Europa”, in collaborazione con il CIME.



La sede della manifestazione è stata l’aula magna del Liceo scientifico statale “G. Peano”, dove, di fronte ad una platea di oltre 100 studenti, hanno preso parte alla tavola dei relatori Germana Muscolo, Dirigente Scolastico del Liceo ospitante, Fabio Gallo, Consigliere CSV Cuneo, Franco Chittolina, ex funzionario della Commissione europea e Presidente dell’Associazione per l’incontro delle culture in Europa (APICE), Stefano Milia, Segretario generale del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) nonché due rappresentanti di associazioni di volontariato, Monica Mano, Presidente di “Youth4Youth” e Gigi Garelli, Presidente di “Orizzonti di pace”. Il dibattito è stato incentrato sul senso del volontariato e dell’Anno europeo 2011, nonché sulle opportunità europee per giovani e volontariato. Testimonianze concrete e significative di giovani volontari hanno arricchito notevolmente il dibattito. Un animato gioco di gruppo sulla conoscenza dei giovani dell’Europa ha concluso la mattinata, con anche distribuzione di premi e gadget.

Il 29 e 30 ottobre, il CIME ha inoltre partecipato, con uno stand informativo del progetto “Anche io volontario in Europa”, al Convegno nazionale “Il volontariato nel panorama europeo: confronto tra esperienze”, promosso dal locale CSV Società solidale, che si è svolto presso il “Centro Incontri della provincia di Cuneo”. Il convegno, diviso il 5 sessioni, è stato ricco di interventi e fortemente partecipato, si stima la partecipazione di circa oltre 150 associazioni nei due giorni di lavoro. Molti autorevoli interventi si sono alternati tra i quali Gianna Gancia, Presidente della Provincia di Cuneo, Alberto Valmaggia, Sindaco della Città di Cuneo, Giorgio Groppo, Consigliere CNEL, Osservatorio Nazionale Volontariato, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del CIME con una relazione sul volontariato all’interno della normativa europea, Sabina Polidori, rappresentante della Segreteria Tecnica dell’Osservatorio Nazionale Volontariato con una relazione sui giovani e il mondo del volontariato, Susana Szabo Vicepresidente del Centro europeo del volontariato CEV con un intervento mirato a illustrare lo stato del volontariato nell’UE, Andrea Oliviero, Presidente Forum Terzo Settore, e Emma Cavallaro, Presidente Convol, con analisi sulla rappresentanza e la promozione del volontariato, oltre a numerosi rappresentanti di fondazioni bancarie impegnate nel sostegno al volontariato. A chiudere i lavori, Emilio Dalmonte, Vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con un intervento sul senso e sull’importanza del sociale in Europa e del volontariato come strumento per costruire un’Europa migliore.


Lo stand del CIME ha raccolto nei due giorni di evento oltre 40 impegni di iscrizione al portale www.volontarioineuropa.eu da parte delle associazioni del terzo settore presenti.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search