Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Il CIME a Cuneo per promuovere l'Anno Europeo del Volontariato

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si svolgerà a Cuneo, il 28 ottobre 2011, il primo degli eventi di promozione previsti dal progetto di valorizzazione del volontariato italiano in Europa, “Anche io Volontario in Europa”. Tale iniziativa è realizzata dal Parlamento Europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito dell’attività di comunicazione effettuata in partenariato sulle tematiche dell’UE. Il progetto, concordato con l’Osservatorio nazionale del volontariato, viene realizzato con l’ausilio del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME).

 


L’evento di informazione si svolgerà presso l’aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Peano”, dalle ore 11.00, e sarà destinato, prevalentemente, a giovani liceali e avrà come oggetto; la presentazione del progetto e del relativo portale internet www.volontarioineuropa.eu, le finalità e i contenuti dell’Anno europeo del volontariato 2011, i programmi europei maggiormente rivolti ai giovani e al volontariato. Prevista anche la partecipazione di associazioni del Piemonte già iscritte al portale, invitate a presentare le loro attività e a dare le loro testimonianze di volontari. Tra i relatori, Franco Chittolina, Presidente "Associazione per l'incontro delle culture in Europa" (APICE) e Stefano Milia, Segretario generale CIME.


La data e il luogo della manifestazione coincidono con l’organizzazione, da parte del locale CSV Società Solidale, del convegno nazionale “Il Volontariato nel panorama europeo: confronto fra esperienze”, i cui lavori si svolgeranno tra il 29 ed il 30 ottobre (si veda www.csvsocsolidale.it ) e che si preannuncia essere un’occasione importante di formazione e dibattito, per i responsabili di più di 100 organizzazioni italiane attive nel volontariato.
Pure, sul progetto “Anche io volontario in Europa”, interverrà durante i lavori il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, e, inoltre, un apposito desk informativo dedicato sarà allestito nell’antisala del convegno.

Il programma delle iniziative di Cuneo (icon Programma CUNEO (380.38 kB))

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search