Sabato 22 ottobre 2011, si è svolto presso il Museo Multimediale dei mestieri itineranti di Celle di Macra (Cn), B.ta Chiesa, un convegno su Luigi Einaudi per celebrare la figura del primo Presidente eletto della Repubblica italiana a 50 anni dalla sua scomparsa. Il convegno, organizzato dal prof. Michele Girardo, in collaborazione con il Comune e la pro-loco ha visto anche la partecipazione del Prof. Sergio Pistone, Vice presidente del CIME.
La relazione di Sergio Pistone si è concentrata sul rapporto intellettuale tra i redattori del Manifesto di Ventotene e Luigi Einaudi in base al fatto che il 2011 coincida anche con il 70ennale di questo documento fondamentale per l’inizio del processo di integrazione europea.
Nella sua relazione il Prof. Pistone evidenzia come, Einaudi che incominciò a parlare di Stati Uniti d’Europa in un articolo su “La Stampa” del 1897 quando aveva appena ventitre anni, costituisce uno dei principali punti di riferimento per coloro che con il Manifesto di Ventotene sviluppano il primo concreto programma politico basato proprio in buona parte sulle stesse intuizioni. In altre parole, si istituì allora un nesso organico fra una chiarificazione teorica estremamente lucida e di grande respiro delle ragioni per cui si doveva realizzare la federazione europea (e delle istituzioni in cui si sarebbe dovuta concretizzare) e delle precise indicazioni strategiche ed organizzative che dovevano guidare l’azione di un movimento politico in grado di lottare efficacemente per il federalismo sopranazionale.
Relazione integrale del Prof. Sergio Pistone ( Luigi Einaudi e Altiero Spinelli (37.58 kB))