Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

ROMA, 12 OTTOBRE, INIZIATIVA DI DIBATTITO SU GERMANIA E L’UE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mercoledì 12 ottobre a Roma dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la sede del CIFE, Salita de' Crescenzi, 26 (zona Pantheon) si terrà un incontro pubblico dal titolo “Una Germania europea o un’Europa tedesca?”.
Il relatore principale da Berlino sarà, Hartmut Marhold, Direttore del Centro Internazionale di Formazione Europea (CIFE). Interverranno inoltre, Francesco Gui, Professore ordinario di “Storia dell’Europa” Università La Sapienza.- MFE e il presidente della GFE Roma, Tommaso Visone che modererà il dibattito.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione dal CIFE, dal CIME e dalla Sezione “Altiero Spinelli” del Movimento Federalista Europeo (MFE) e della Gioventù Federalista Europea (GFE) di Roma.


Sarà un’importante occasione per discutere su una tematica attuale quale il ruolo della Germania nella gestione della delicata situazione europea ed internazionale.
“Durante la Prima guerra mondiale, Thomas Mann chiedeva ai suoi connazionali: “Vogliamo un’Europa tedesca o una Germania europea?”. Molti anni dopo Helmut Kohl rispose: “Non voglio un’Europa germanizzata ma una Germania europea”. Quale versione darebbe, oggi, Angela Merkel, circondata com’è da un dilagante verdrossenheit, come i tedeschi chiamano il malumore, nei confronti dell’Europa?”(Di Robilant)

Il programma dell’incontro icon Locandina (114.51 kB)


Per informazioni

CIME/MFE/GFE Roma, Piazza della Libertà, 13 00192 Roma tel/fax 0636001705
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.mferoma.eu o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.movimentoeuropeo.it

CIFE Salita de' Crescenzi, 26 00186 Roma tel. +39.06.6893864 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search