Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

PRESENTAZIONE, DURANTE IL “TOUR” DI ROMA, DEL PROGETTO “ANCHE IO VOLONTARIO IN EUROPA”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cercasi buone pratiche di volontariato italiane per costruire insieme un’Europa migliore! Questa, in sintesi, può essere considerata la missione del progetto per l’Anno Europeo del Volontariato 2011 denominato “ANCHE IO, VOLONTARIO IN EUROPA”. Tale iniziativa è promossa in comune dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea, con la collaborazione del Consiglio Italiano del Movimento Europeo - CIME.

Il progetto “Anche io volontario in Europa, mira a:
• Evidenziare le attività e le iniziative svolte dalle associazioni di volontariato con sede in Italia che contribuiscono a rafforzare il sentimento di Cittadinanza Europea
• Favorire la mobilità degli operatori delle associazioni di volontariato degli Stati membri nell’Unione Europea
• Creare una rete europea di informazioni sulle buone pratiche di volontariato per un’Europa migliore.
Tale progetto, concordato con l'Osservatorio nazionale del volontariato con il quale il Dipartimento Politiche Europee ha stipulato un apposito accordo di programma quadro, si inserisce tra le iniziative dell'Anno Europeo del Volontariato 2011 ed è destinato a far emergere le associazioni di volontariato e le organizzazioni di terzo settore che operano al fine di rafforzare il sentimento di cittadinanza europea e di amicizia con altre realtà dell'UE.


Per rendere possibile tale intento è on-line un apposito portale internet www.volontarioineuropa.eu sul quale le organizzazioni di volontariato, di terzo settore e della società civile, sono invitate a registrarsi e ad inserire uno o più progetti di servizi, anche transnazionali, che hanno contribuito o che possono contribuire a rafforzare il sentimento di appartenenza all’Unione e di cittadinanza europea.
Nel sito saranno inseriti progetti che:
• Promuovono il senso di appartenenza dei cittadini all'Unione Europea
• Promuovono i valori europei
• Siano replicabili
• Siano sostenibili
• Coinvolgono i cittadini di altri Stati membri
Nel corso della seconda metà del 2011 saranno inoltre organizzati degli eventi per diffondere le esperienze raccolte dalle associazioni.

Il progetto è stato ufficialmente inaugurato e presentato giovedì 14 luglio alle ore 15.00 durante la tappa italiana del Tour che si è svolto a Roma dall’ 11 al 14 luglio, nel Comprensorio dell´ospedale San Giovanni – Addolorata (Piazza San Giovanni in Laterano, 76). A presentarlo la Dott.ssa Clara Albani, Direttrice dell’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo, e la Dott.ssa Roberta Innamorati del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra gli altri interventi dell’ultima giornata del tour, dedicata al dialogo interculturale, Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che ha sottolineato l’importanza dell’interculturalità in un’Europa a 27, il cui motto è “Uniti nella diversità”, e del volontariato come risorsa per tutti gli Stati membri.

L’evento, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Organismo Nazionale di Coordinamento dell´AEV per l´Italia) in collaborazione con l´Osservatorio Nazionale per il Volontariato, l´Alleanza 2011 Italia, CSVnet (Segreteria tecnica dell’ONC), ha visto la partecipazione della rete dei Centri di Servizio per il Volontariato Italiani, delle organizzazioni di volontariato e di Terzo settore che la Commissione Europea ha promosso per l’AEV e che per tutto il 2011 toccherà le capitali dei 27 paesi della UE.
Per tutta la manifestazione si sono alternati interventi istituzionali e presentazioni di progetti delle associazioni di volontariato, dalle più grandi alle più piccole. Si sono creati partecipati momenti d’incontro, scambio e conoscenza tra volontari, non volontari o aspiranti tali, con l´obiettivo di diffondere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva. Ogni giornata è stata dedicata ad uno dei seguenti temi: Inclusione sociale e di comunità; Salute e ben-essere; Beni culturali, ambiente e tutela del territorio; Dialogo interculturale.

Anche il CIME ha partecipato ai quattro giorni di evento e per l’occasione ha realizzato un apposito pieghevole (icon Anche io volontario in Europa (1.95 MB)) distribuito presso lo stand Europa.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search