Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

PROPOSTE PER UN MEDITERRANEO EUROPEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In occasione del convegno tenutosi il 25 maggio a Roma dal titolo “Una rinnovata politica europea a favore della transizione democratica in Maghreb/ Mashrek” promosso dai vari firmatari del documento che ha iniziato a circolare nel mese di aprile, e tra i quali, fin dall’inizio, ha fatto parte anche il CIME, il Presidente Pier Virgilio Dastoli ha presentato il rapporto “Per una comunità Euro-Mediterranea – EUMED” che il Movimento Europeo ha elaborato negli ultimi mesi e che ha ricevuto già una serie di importanti riconoscimenti e l’adesione di molte personalità politiche e della cultura di diversi Paesi dell’UE.


Questo rapporto (icon A Mediterranean-EU Community for a New Mankind Era (241.56 kB)) è il frutto di un lavoro collettivo coordinato all’interno del Consiglio Italiano del Movimento Europeo dal presidente, Pier Virgilio Dastoli, e dal vicepresidente, Rocco Cangelosi.
Al lavoro preliminare hanno partecipato anche reti europee come il Forum permanente della Società civile ed il think tank European Partners for Environment ed in particolare il suo direttore Raymond Van Ermen.

L’idea di una comunità euromediterranea fu lanciata da un gruppo di personalità europee nel 2005 e ripresa nelle conclusioni del Forum Euromediterraneo organizzato nel 2009 a Genova dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dal Consiglio regionale della Liguria.
Il testo attuale tiene conto delle discussioni svoltesi all’interno del CIME nelle riunioni della Presidenza del 7 aprile e 19 maggio 2011 e del Consiglio nazionale del 28 aprile e di alcune consultazioni informali ad alto livello.

Anche durante il mese di giugno è prevista la presenza del CIME, per la presentazione del rapporto, a numerosi convegni sul tema, che si terranno in Italia e all’estero.

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search