Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL 23 MAGGIO SI RICORDERANNO I 25 ANNI DALLA SCOMPARSA DI ALTIERO SPINELLI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La gran parte degli enti ed organizzazioni che vedono in “Altiero Spinelli"un punto di riferimento per l’azione politica verso la federazione europea, promuovono per il prossimo 23 maggio, 25° anniversario della sua scomparsa, delle iniziative celebrative e di dibattito.


Momento principale, sarà il convegno “Per un'Europa libera e unita. Per un'Italia europea” durante il quale verranno anche presentati gli atti del Comitato nazionale Altiero Spinelli e delle recenti pubblicazioni a lui dedicate e durante il quale varie personalità della politica e della cultura italiana ne ricorderanno la figura, nonché l’attualità del federalismo europeo.

Si svolgerà a Roma, lunedì 23 maggio 2011, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Europeo, “Sala delle Bandiere” in Via Quattro Novembre, 149, secondo il seguente programma: icon Programma 23 maggio 2011 (433.97 kB)

Nel corso dell'incontro verranno mostrati anche filmati sulla figura di Spinelli e illustrate le pubblicazioni su "Ulisse" e il federalismo europeo edite negli ultimi anni, insieme alle traduzioni del Manifesto di Ventotene nelle lingue ufficiali dell'UE.

L'incontro verrà, inoltre, preceduto a Roma da una cerimonia di ricordo di Altiero Spinelli da tenersi presso la targa a lui dedicata, in via Uffici del Vicario, con la partecipazione di personalità politiche e militanti federalisti.

Sono previste analoghe cerimonie presso il Bâtiment Spinelli del Parlamento europeo a Bruxelles, a cura dello Spinelli Group, e nel luogo della fondazione del Movimento federalista europeo (agosto 1943) a Milano.
Alle celebrazioni verranno invitate anche le scuole e le istituzioni intitolate ad Altiero Spinelli.

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search