Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

INIZIATIVA FEDERALISTA AL PARLAMENTO EUROPEO: NASCE IL “GRUPPO SPINELLI”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Logo Gruppo SpinelliIl 15 settembre 2010, in particolare, grazie all’iniziativa di Guy Verhofstadt (Presidente del Gruppo ALDE), Daniel Cohn-Bendit (Presidente dei Verdi), Isabelle Durant (Vice-presidente del Parlamento Europeo/ Gruppo Verde) e Sylvie Goulard (Eurodeputato dell’ALDE), sta nuovamente emergendo ufficialmente una campagna federalista europea proprio a partire dall’istituzione europea eletta direttamente dai cittadini, proprio lì dove 30 anni fa, con il “Club del Coccodrillo”, era partita su iniziativa di Altiero Spinelli l’azione che portò nel 1984 all’approvazione da parte del PE del cosiddetto progetto di Trattato dell'Unione europea.

 

Oltre ad un gruppo di Eurodeputati, hanno voluto fin da subito aderire all’iniziativa una serie di autorevoli personalità della politica, dell’economia e della cultura, tra i quali: Joschka Fischer, Amartya Sen, Elie Barnavi, Jacques Delors, Andrew Duff, Ulrick Beck nonché gli italiani Mario Monti e Tommaso Padoa Schioppa.


A rappresentare anche il Movimento Europeo, fanno, inoltre, parte attualmente di questo gruppo: il Presidente del Movimento Europeo Internazionale, Pat Cox, il Segretario Generale del Movimento Europeo Internazionale, Diogo Pinto e anche il Vicepresidente del CIME, Sandro Gozi.

 

La volontà dichiarata durante la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, è di riprendere con forza la bandiera degli Stati Uniti d’Europa, ritrovare assieme quello slancio che l’Europa ha ormai perso. Emerge l’intenzione di ripartire dall’Europa dei padri fondatori, da un’Europa post-nazionale, dall'Europa dei cittadini. Si chiede di contrapporre un’Europa della politica e della cittadinanza ad un’Europa miope, ripiegata su sé stessa, prigioniera degli egoismi nazionali e indebolita da una Commissione Ue schiacciata sui governi nazionali. Come necessità viene anche indicata: l’europeizzazione della politica nazionale, il portare i temi europei al centro della politica interna e soprattutto il lavorare per nuove proposte e lo sviluppo di vere forze politiche europee.


Attraverso un “manifesto” che contiene un approccio chiaramente federalista – emulando Altiero Spinelli – i membri del Gruppo, fanno appello ai colleghi eurodeputati e a personalità di spicco a livello europeo e a tutti i cittadini europei, affinché si uniscano a loro. Ed in effetti, questo documento è aperto alla firma di tutti coloro che ne condividano le finalità, attraverso il sito internet appositamente realizzato: http://www.spinelligroup.eu


Guy Verhofstadt, Presidente del gruppo ALDE nel Parlamento Europeo, ha dichiarato che il gruppo Spinelli deve andare oltre i confini politici o nazionali che l’interesse europeo deve essere l’elemento prevalente nelle decisioni future. Si tratta in primis della creazione di una rete di influenza federalista all’interno del Parlamento Europeo.


Sylvie Goulard ritiene che tale iniziativa permetterà di rispondere all’egoismo dimostrato dagli stati membri. Questo gruppo risponderà ad ogni spinta antieuropeista da parte delle capitali europee adottando un approccio sicuro e conciliatore. L’eurodeputato sottolinea che lo scopo non è stigmatizzare gli Stati membri ma di smorzare i toni dei dibattiti.


Il gruppo Spinelli, inoltre, cercherà di raggiungere la società civile coinvolgendola su tematiche ambiziose e cruciali, quali un bilancio UE dotato di risorse proprie, un esercito europeo, una politica culturale e una politica dell’istruzione comuni, e così via.


Prendendo spunto da un’usanza britannica, il gruppo Spinelli ha selezionato un “gabinetto ombra” che fornisca opinioni alternative sulle questioni europee; inoltre, il gruppo prenderà una posizione alla vigilia dei vertici dei capi di Stato e di Governo per esercitare pressione su questi ultimi.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search