Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

CONCORSO 9 MAGGIO 2010

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

9 maggio MEI  2010 A 60 anni dalla Dichiarazione Schuman il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), l’Associazione del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) e l’Associazione Nazionale Presidi di Roma, promuovono il concorso “Scriviamo la nostra dichiarazione sull’Europa” che si inserisce nelle varie attività di celebrazione della “FESTA dell’EUROPA - 9 maggio 2010”
Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa vi è la trasmissione agli studenti di alcuni degli obiettivi prioritari che hanno originato il processo di unificazione europea (mantenimento della pace, sviluppo della democrazia, crescita del benessere, mobilità, interculturalità, ecc.), coinvolgendoli attraverso un concorso e una premiazione; chiamare i giovani a riflettere sull’attualità e il futuro dell’Unione europea: Europa come e per quali fini; invitare i giovani a pensare all’Europa come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative.

 

Il concorso, che scade il 30 aprile, è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che potranno partecipare individualmente oppure in forma di gruppo, classe o scuola.
I partecipanti sono invitati a redigere una dichiarazione solenne che, come avvenne nel caso di quella proposta dal ministro degli esteri francese Schuman il 9 maggio 1950, tracci, con riferimento alle problematiche attuali, delle motivazioni e fissi degli obiettivi e delle strategie per lo sviluppo futuro del processo di unificazione europeo.
La dichiarazione proposta dovrà avere una lunghezza massima di circa 5.000 caratteri. Sono previsti vari premi, tra cui attestati di merito per le scuole e gli studenti partecipanti, targhe e libri.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma, l’11 maggio, presso la sede degli uffici in Italia delle istituzioni europee, in via Quattro Novembre, 149 e sarà inserita in un quadro di vari eventi organizzati anche dalla sezione di Roma della Gioventù Federalista Europea.
Tutte le iniziative che il CIME sta promuovendo e alle quali sta collaborando per la Festa dell'Europa di quest'anno, vedono il sostegno del Movimento Europeo Internazionale e della DG Educazione e Cultura della Commissione europea e risultano inserite in un vasto quadro internazionale di manifestazioni celebrative.

Altri eventi per il 9 maggio promossi dal Movimento Europeo.


Premere qui per scaricare il bando completo del concorso

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search