In occasione del 56° anniversario della Dichiarazione Schuman, il CIME ha organizzato tre eventi:
- Convegno alla Sala delle Bandiere del Parlamento europeo, in collaborazione con l’Istituto di Studi Legislativi (ISTUD). Il convegno è stato introdotto da Gian Piero Orsello, vice Presidente del CIME e Presidente dell’ISTUD, e sono intervenuti tra gli altri Pier Virgilio Dastoli, l’On. Valdo Spini e l’On. Luciano Vecchi.
- Dibattito pubblico “Chi ha paura dell’Europa? Il futuro dell’Unione tra vecchi steccati e nuova Eurogenerazione”, organizzato da Café Babel, registrato negli studios di Nessuno TV, al quale sono intervenuti Pier Virgilio Dastoli, Stefano Milia, Daniele Capezzone, Vittorio Alberti, Cristiano Zagari e hanno partecipato i rappresentanti dei maggiori think tank romani, tra i quali Mario Adinolfi, Giuliano Gennaio, Valerio Lo Monaco, Gianluca Ansatone, Luca Bolognini.
- Festa nell’Associazione Culturale “Arte Universale”, in collaborazione con CIFE, MFE e GFE, alla quale ha portato i saluti delle istituzioni europee il Direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Pier Virgilio Dastoli. L’incontro è stato l’occasione per distribuire materiale informativo sull’Unione europea e sul federalismo (tra cui il Manifesto di Ventotene) e per dibattere informalmente con studenti e giovani sull’attuale situazione politico-istituzionale dell’Unione europea.