Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 5 Febbaio/2024 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

VI SEGNALIAMO

  • 8 febbraio, ore 16:00-19:00, Genova. Il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con l’Associazione Universitaria di Studi Europei – AUSE, presieduta dalla Prof.ssa Daniela Preda, promuove il Corso “Formazione alla cittadinanza europea. Le elezioni dirette del Parlamento europeo, tra storia e attualità”, dal 5 al 26 febbraio. Aperto a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di laurea e di Dottorato dell'Università di Genova. Nell’ambito del corso, giovedì 8 febbraio, è in programma il “Dibattito sulle elezioni dirette del Parlamento europeo”, introdotto da Daniela Preda, con interventi di Daniele Pasquinucci (Università di Siena), Giuliana Laschi (Università di Bologna-Forlì) e Pier Virgilio Dastoli (Presidente Movimento europeo Italia). PROGRAMMA COMPLETO. Incontri in presenza e a distanza (LINK per seguire da remoto).
  • 9 febbraio, ore 10:30-12:30, Torino. Nel quadro del piano del suo rafforzamento organizzativo, il Movimento europeo ha deciso di costituire una rete di Centri di coordinamento a livello regionale e/o territoriale con le associazioni presenti nelle realtà locali e regionali e con il sostegno della sede centrale di Roma. L’articolazione dell’attività del Movimento nella dimensione regionale appare necessaria e cruciale anche in vista delle prossime elezioni europee che dovrebbero rappresentare la sede e l’occasione per un forte mandato popolare costituente al Parlamento Europeo per realizzare una svolta costituzionale nel processo di integrazione nella direzione di un’Europa davvero democratica e sociale dai tratti federali. Alla riunione costitutiva del Centro di coordinamento a livello regionale seguirà un evento dal titolo “L’Europa cambia Torino. I fondi del PNRR a sostegno dello sviluppo della città”. PROGRAMMA.
  • 13-15 febbraio, Ventotene. Il Movimento europeo in Italia - in collaborazione con il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni e l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, con il Patrocinio del Comune di Ventotene, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Puglia - ha deciso di promuovere a Ventotene, l’Isola su cui fu scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi il “progetto di un Manifesto per un’Europa libera e unita”, dal 13 e 15 febbraio un incontro di riflessione sul futuro dell’Europa in vista delle elezioni europee che avranno luogo dal 6 al 9 giugno 2024, ma anche in occasione del 40° anniversario del “Progetto Spinelli”. Parteciperanno una delegazione significativa di giovani leader del Forum Spinelli e un gruppo di studentesse e studenti del Liceo De Giorgi di Lecce insieme ai rappresentanti del Movimento Europeo, del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, dell’Istituto Spinelli e delle Fondazioni tedesche in Italia CEP, Adenauer, Ebert e Seidel. PROGRAMMA.
  • 14 febbraio, ore 9:00-18:30, Roma. Convegno “DALL’OSTPOLITIK ALL’UNIONE EUROPEA. L’EREDITÀ DI WILLY BRANDT, DEL PROGETTO SPINELLI E IL FUTURO DELLE RELAZIONI CONTINENTALI” promosso dalla Università Link Campus, il Ministero dell’Università e della Ricerca, Italiadomani. L’incontro si terrà in presenza, con possibilità di collegamento a distanza. PROGRAMMA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search