Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

LA FESTA DELL’EUROPA 2020 – 70esimo DICHIARAZIONE SCHUMAN

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ImmaginexWEBnews9maggioL’Unione Europea aveva programmato di celebrare il 70esimo anniversario dalla Dichiarazione Schuman in modo diverso. Tra l’altro si programmava di dare il via solennemente, in questa data, alla “Conferenza sul Futuro dell’Europa” concepita per aprire la strada ad un ampio percorso di riflessione e di riforma dell’UE attraverso fasi di coinvolgimento e ascolto dei cittadini e della società civile organizzata di tipo innovativo. L’Unione intera si è invece trovata a doversi concentrare sull’affrontare nel modo più efficace possibile la sfida globale del COVID-19 che la richiama a pensare soluzioni nuove ed urgenti in un quadro di distribuzione di competenze tra istituzioni europee, nazionali e regionali che sta dimostrando ancora la sua incompiutezza.

Il Movimento Europeo, nelle sue varie componenti, ritiene che proprio in questi momenti così drammatici, il potenziale valore aggiunto del processo di integrazione europea vada rilanciato con forza ed attraverso iniziative varie, in grado di sensibilizzare i cittadini. Anche se non si potrà farlo con le modalità tradizionali incontrando direttamente i cittadini, sono comunque numerose le iniziative promosse in questi giorni sfruttando la rete internet.

Ecco un elenco, non esaustivo, che segnala alcune delle principali iniziative promosse direttamente o collegate alla nostra rete:

  • Il Movimento Europeo Internazionale, anche attraverso la sua rete di Consigli nazionali, lancia una grande campagna che, tra il 7 ed il 10 maggio, consisterà nella diffusione di brevi video, fruibili in diverse lingue e rivolti a target specifici, ispirati ad alcuni dei valori principali sui quali si fonda l’Unione europea. I 4 diversi video, nella versione italiana, sono visibili attraverso il canale You Tube del Movimento Europeo – Italia.
  • Venerdì 8 maggio, a partire dalle ore 15:00, l'alleanza Europe Ambition 2030 promuove il Webinar dal titolo"Plans for transforming our Europe", quale contributo al 70° anniversario della Dichiarazione Schuman. Il programma è suddiviso in due sessioni: dalle 15:00 alle 16:00, The Future of Europe and a European Social Compact - alla quale interverrà il Presidente del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli - e dalle, 16:00 alle 17:00, Economic Recovery plan or Transformation Plans. La lingua di lavoro sarà l’inglese.
  • Il 9 maggio, attraverso Facebook sarà possibile seguire dalle ore 14.30 -16.30 un dibattito dal titolo LA NUOVA SFIDA PER L’EUROPA organizzato in cooperazione tra Movimento Europeo – Italia, Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea ed AICCRE Parteciperanno una serie di autorevoli rappresentanti della politica e di diverse organizzazioni pro-europee.
  • Il Liceo Scientifico Statale “G. B. Scorza“ di Cosenza organizza una videoconferenza dal titolo “I giovani per l’Europa, l’Europa per i giovani”, sabato 9 Maggio, in concomitanza con la Festa dell’Europa ed in occasione della presentazione della fase finale del Progetto “Ambassador School Programme 2019/20” del Parlamento Europeo. All’iniziativa parteciperanno tutti gli studenti coinvolti nel progetto, i docenti del Liceo ed interverrà, insieme a vari esperti, anche il Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.
  • Il 9 maggio diverse organizzazioni e cittadini di tutta Europa, ad iniziare dalle ore 10.30, stanno organizzando eventi online e offline durante una maratona che si svolge nel corso della giornata in tutta Europa. Il programma include spettacoli artistici, dibattiti politici, conversazioni interattive e letture da trasmettere attraverso canali diversi.  L'iniziativa è promossa dalla piattaforma European Democracy Lab.
  • Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, l’Associazione La Nuova Europa promuove l’incontro online CAMBIAMO TUTTO. Il futuro del sogno europeo e il ruolo delle persone nella crisi da Covid-19, nell’ambito del VENTOTENE EUROPA FESTIVAL, giunto quest'anno alla sua quarta edizione. L’evento, che si svolgerà sabato 9 maggio in occasione delle celebrazioni della Festa dell'Europa, sarà trasmesso live sulla pagina Facebook de “La Nuova Europa” (https://www.facebook.com/associazione.lanuovaeuropa.it/) e sul canale YouTube, a partire dalle ore 16:00.
  • Sabato 9 maggio, l’Unione dei Federalisti europei (UEF) e i Giovani federalisti europei (JEF) organizzano per la Festa dell’Europa 2020, il dibattito europeo online"Europe's Day: Time to reshape Europe beyond the unthinkable!", con interventi di parlamentari europei, giornalisti, esperti, attivisti che discuteranno le prospettive dell'Europa dopo 70 anni di integrazione. Tra gli interventi previsti: i deputati europei Sandro Gozi, Brando Benifei, Danuta Hübner, Domenec Ruiz Devesa, il direttore dell'Associazione Jean Monnet Philipe Le Guen, Fabien Cazenave (giornalista Ouest France), Piotr Maciej Kaczyński (giornalista), Eric Jozsef (giornalista di Libération), e molti altri. PROGRAMMA COMPLETO E ULTERIORI INFORMAZIONI   -   REGISTRATI QUI PER OTTENERE IL LINK ZOOM

 

Segnaliamo, infine, l'intervista esclusiva rilasciata dal Presidente del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli, in occasione di questo anniversario:  "Il valore della Dichiarazione Schuman oggi" di Giulia Garofalo (09/05/2020 - The Italian Times).

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search