Il Movimento europeo in Italia e la rete europea dello European Partners for Environment (The-EPE), promuove il 17 maggio a Torino la Conferenza “BLOCKCHAIN & EUROPE’s GOVERNANCE TRANSFORMATION FROM GLOBAL TO LOCAL” sul tema dello Sviluppo sostenibile con particolare riferimento alla Blockchain come strumento di democrazia partecipativa, sotto l'alto patrocinio del Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L’evento, che è realizzato anche con la collaborazione dello European Blockchain Observatory and Forum e con il sostegno dell’Università di Torino e del Centro Studi sul Federalismo, si svolgerà presso il Campus Einaudi dell’Università di Torino, nell’ambito del Festival dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in formato ibrido.
Esperti, ricercatori e policy maker di livello internazionale si riuniranno per discutere di come uno strumento digitale decentralizzato di empowerment come la Blockchain possa contribuire a combattere la corruzione, affrontare il crimine organizzato, ristabilire la fiducia e proteggere i valori della società contemporanea, riorientando la gestione dell'economia e della finanza.
L’incontro fa parte di un progetto che si svilupperà nei prossimi mesi con iniziative presso le Nazioni Unite a New York, a Dubai in vista della COP 28 e nel 2024 in vista del Vertice sul futuro pianeta promosso dal Segretario generale delle Nazioni Unite.
L’evento di Torino, inoltre, si svolgerà in preparazione di una iniziativa italiana che avrà luogo a Roma nell’autunno 2023.
Attraverso il seguente form online, sarà possibile effettuare l’iscrizione in presenza - i posti presso il Campus Einaudi sono limitati - oppure a distanza.
L’incontro si svolgerà in lingua inglese, ma sarà garantita la traduzione simultanea in italiano.