Il Movimento europeo in Italia è impegnato da tempo sui temi delle politiche migratorie nel quadro dello spazio europeo di libertà, giustizia e sicurezza con particolare riferimento alle questioni dell’accoglienza, dell’ospitalità e dell’integrazione delle persone provenienti da paesi terzi nell’Unione europea.
Abbiamo così deciso di promuovere un brainstorming di riflessione sui problemi delle politiche migratorie, problemi che si sono ulteriormente aggravati in queste ultime settimane e di fronte ai quali non appaiono soluzioni adeguate al rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali né da parte delle Istituzioni europee né da parte dei governi nazionali.
L’incontro, promosso dal Movimento europeo in collaborazione con l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si svolgerà a Roma lunedì 16 ottobre, diviso in quattro sessioni, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:45, con collegamento a distanza e in presenza (su invito). Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.