27-29 aprile 2016 - ROMA:
International Seminar "Migrants and Refugees across Europe: how to share the challenge for a shared world of peace"
Dal 27 al 29 aprile si svolgerà a Roma un Seminario organizzato dal Centro di eccellenza Altiero Spinelli (CeAS) in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre, CIME, RCIMI, Istituto Luigi Surzo e con il patrocinio di UNHCR, dal titolo "Migrants and Refugees across Europe: how to share the challenge for a shared world of peace".
Il seminario si svolgerà nell'arco delle giornate del 27, 28 e 29 aprile attraverso una serie di incontri che avranno luogo rispettivamente presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli studi Roma Tre e l'Istituto Luigi Sturzo. In particolare, durante la mattinata del 29 aprile è previsto l'intervento del Presidente CIME Pier Virgilio Dastoli.
In occasione di tali eventi si dicuterà delle cause e delle caratteristiche principali dei flussi migratori che interessano oggigiorno i Paesi dell'Unione Europa, analizzando in particolare l'impatto socio-economico, giuridico e politico del fenomeno.
L'obiettivo del Seminario è quello di raccogliere del materiale di studio sui flussi migratori, avanzare proposte per rendere maggiormente efficace la gestione del fenomeno da parte dell'Europa e contribuire a promuovere tra i Paesi dell'Unione un maggior senso di consapevolezza e di responsabilità, alla luce dei valori e degli interessi comuni, nonchè dello spirito di solidarietà e dela fiducia reciproca tra gli Stati.