Dal 17 al 20 ottobre, si svolgerà a Treviso la decima edizione del Festival della statistica e della demografia dal titolo “STATISTICHE SENZA FRONTIERE. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”.
Promosso dall’Istituto nazionale di statistica, dalla Società italiana di statistica e dalla Società statistica Corrado Gini, il Festival ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della statistica ufficiale e della demografia attraverso iniziative e attività rivolte anche a un pubblico di non esperti.
La finalità di questa edizione è riflettere sull’esigenza di disporre, nell’attuale contesto di crescente incertezza, di dati credibili, tempestivi e comparabili e sulla necessità di dare valore alla statistica europea.
In tale quadro, una “statistica senza frontiere” basata su evidenze solide, su una maggiore consapevolezza da parte dei non addetti ai lavori e sul dialogo tra le diverse comunità scientifiche e professionali, può giocare un ruolo cruciale a livello nazionale e ancor di più europeo.
ULTERIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA COMPLETO