back blog

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

16.05.2019 Processo Roma ANMIG

Giovedì 16 maggio a Roma si terrà il "Processo all'Europa", promosso dai licei romani “Augusto”, “Talete” e “Vittoria Colonna”, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il tema del capo d’accusa sarà il seguente: “Alle istituzioni europee viene imputato di non essersi adoperate fino ad oggi sufficientemente per dare all’UE un livello di democrazia tale da superare una “incompiutezza” ormai non più giustificabile dopo più di 60 anni di gestione comune di scelte politiche con impatti diretti e determinanti sulla vita di tutti i cittadini europei”.

Gli studenti dei tre Istituti scolastici interverranno con funzione di pubblico ministero, collegio di difesa e giuria.

Sono previste testimonianze di esperti e rappresentanti di istituzioni ed organizzazioni.


PROGRAMMA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Bari 14.05.2019

L'Europe Direct Puglia, in collaborazione con il Movimento Europeo Italia, organizza il 14 maggio presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro un incontro di riflessione sull’Unione Europea in vista delle elezioni europee del 26 maggio, a partire dal documento di lavoro "Dotiamo l’Unione europea di una costituzione democratica. Dieci priorità per un’Europa unita, democratica e solidale, come strumento di pace in un mondo globalizzato".

L'evento, che fa parte del ciclo di incontri del progetto "Agorà Europe" del Movimento Europeo, vedrà, fra gli altri, gli interventi di Paolo Ponzano, Segretario Generale del Movimento Europeo, del Coordinatore del Progetto Agorà Europe Alberto D'Alessandro e del Sen. Alberto Maritati, Coordinatore del Centro Regionale Puglia del Movimento Europeo.


PROGRAMMA

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Torino Salone Libro

Dal 9 al 13 maggio torna il consueto appuntamento con il 32° Salone Internazionale del Libro di Torino.

La Casa Editrice Alpina, il Movimento Europeo Italia, la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e l’Associazione culturale Diàlexis, promuovono l’iniziativa denominata “Cantieri d’Europa” che si svilupperà attraverso otto manifestazioni nel Salone del Libro di Torino e nel Salone Off (in particolare, presso le Officine Grandi Riparazioni, OGR).

Il percorso inizierà il 9 maggio, Festa dell’Europa, con tre manifestazioni di carattere storico e generale. Parteciperanno tra gli altri Ulrike Guérot e Eric Jozsef. Nelle giornate successive, sono previsti gli interventi, fra gli altri, del Presidente del CNEL, Tiziano Treu, del capo dell’Ufficio Studi della Confindustria, Alessandro Fontana, di S.E. Alberto Bradanini, già Ambasciatore dell’Italia in Cina, e di Enzo Mattina, vicepresidente Quanta e Presidente Ebitemp.

Il Movimento Europeo, che collabora con il suo progetto “Academic Agorà for the future of Europe”, sarà rappresentato dal Presidente Pier Virgilio Dastoli.


PROGRAMMA COMPLETO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Roma

Processo all'Europa è una commedia-processo messa in scena da attori professionisti, in cui l'Europa è chiamata a rispondere del suo operato. Il pubblico ricopre il ruolo di giuria popolare ed è invitato a votare per stabilire il verdetto finale

L’Europa è colpevole o innocente?

Al termine dello spettacolo, dopo la comunicazione del verdetto, è prevista per il pubblico la possibilità di partecipare ad un dibattito che vede coinvolti esperti di politiche UE. L’ingressoa teatro è gratuito e gli spettatori partecipano all’estrazione di un premio: un viaggio per due persone a Bruxelles.

testo di Marco Ferri, messo in scena dalla compagnia "Signori, chi è di scena!"

Lo spettacolo è parte del progetto Europa a Teatro, co-finanziato dal Parlamento Europeo nell'ambito delle azioni di comunicazione in vista delle elezioni europee 2019.

Locandina

Registrazioni

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Fregene 04.05.2019

Sabato 4 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca "Gino Pallotta" di Fregene è in programma l'incontro dal titolo "C'eravamo tanto amati: Italia-Europa...e poi?".

Alla soglia delle elezioni europee del 26 maggio, il Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli, discuterà con le cittadine e i cittadini approfondendo i temi più attuali, in un viaggio tra le istituzioni europee.

L'ingresso è libero.


LOCANDINA

 

agorabanner

euteatro

BannerPROCESSO UE

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvislogofonmedretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Roma  -  Modena  -  Nuoro  -  Bari  -  Trento


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search