back blog

Europa a Teatro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

euteatro

Europa a Teatro è un progetto co-finanziato dal Parlamento Europeo nell'ambito delle azioni di comunicazione in vista delle elezioni europee 2019.

Si tratta di un progetto altamente creativo e partecipativo, che consiste nello sviluppo e nella rappresentazione, presso tre teatri italiani, di una commedia teatrale dedicata all’Europa e a tematiche europee di grande attualità e interesse per i giovani (quali immigrazione, economia e crescita, lotta alla disoccupazione giovanile, sviluppo sostenibile).

Il titolo della commedia è "Processo all'Europa", in quanto consiste nella messa in scena di un Processo in cui l'Europa è chiamata a rispondere del suo operato. Attori professionisti ricoprono i ruoli di giudice, avvocato della difesa e pubblico ministero, mentre esperti di politiche UE sono interrogati al banco dei testimoni. La sentenza finale è stabilita direttamente dal pubblico.

L’Europa è colpevole o innocente?

Lo spettacolo è gratuito e gli spettatori partecipano all’estrazione di un premio: un viaggio per due persone a Bruxelles.

Il progetto nasce dalla volontà di portare a teatro il format di simulazione ludico-creativo “Processo all’Europa”, ideato dal Movimento Europeo Italia e implementato con successo in diverse città italiane. L’obiettivo è incoraggiare la partecipazione dei cittadini in Italia elle Elezioni Europee del 2019, anche nel quadro della campagna stavolta voto, e incrementare il livello di conoscenza, interesse e fiducia nei confronti del Parlamento Europeo e della sua missione e, più in generale, delle istituzioni europee.

Sito web del progetto

BannerPROCESSO UE

bileurozona

euteatro

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvislogofonmedretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Roma  -  Modena  -  Nuoro  -  Bari  -  Trento


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search