Un confronto sull'Europa del futuro. Un incontro rivolto ai candidati marchigiani di tutte le liste, organizzato dal Movimento Europeo-Italia. Mancano pochi giorni alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno ma gli elettori sanno ancora troppo poco delle liste che andranno a votare, che spesso hanno pubblicato molto tardi i propri programmi. Anche per risolvere questo problema di conoscenza il Movimento Europeo in Italia, guidato da Pier Virgilio Dastoli (che fu giovane assistente parlamentare a Strasburgo di Altiero Spinelli), ha organizzato la presentazione in diverse città del proprio "Libro Verde", un piccolo volume pieno di proposte e di idee per il futuro del nostro continente.
L’iniziativa, promossa oltre che dal Movimento Europeo, dal Movimento Federalista Europeo, CGIL, CISL, UIL, Base Italia, AICCRE Marche, Centro Alti Studi Europei e Legacoop Marche, si svolgerà a Macerata giovedì
23 maggio, alle ore 11:00, presso la Camera del Lavoro in Via Di Vittorio e online sulla piattaforma Zoom (link:
bit.ly/3ydl7Jb).
Introduce Marco Zecchinelli, Coordinatore regionale Marche del Movimento Europeo Italia. Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo - Italia che presenta il ”LIBRO VERDE - Scriviamo insieme il futuro dell’Europa, un progetto, un metodo e un’agenda costituente per la decima legislatura 2024-2029”.
Tra i candidati per le elezioni europee hanno già confermato la loro presenza: Michele Franchi (Partito Democratico), Agnese Santarelli (Alleanza Verdi Sinistra), Carlo Ciccioli (Fratelli d'Italia), Graziella Ciriaci (Forza Italia), Tiziano Busca (Stati Uniti d'Europa), Germano Craia (Azione) e Mirella Emiliozzi (Movimento 5 Stelle).
Tale iniziativa rientra anche tra i momenti di presentazione del Libro Verde del Movimento Europeo - Italia nel quadro del progetto "Insieme per L'Europa" del Movimento Europeo Internazionale con il sostegno finanziario dell'Unione europea.