Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter n.30/2020 - Le attività del Movimento europeo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Numerose anche in questa settimana le iniziative che segnaliamo o alle quali il Movimento europeo prende parte attiva. Anzitutto, parliamo della nostra adesione all’Appello lanciato dal Comitato Torino per Moria, un luogo, in cui, come si può leggere nel testo «13mila migranti – uomini, donne, bambini, anziani, malati e almeno 35 persone positive al Covid-19 – sono rimaste senza nulla, costrette a dormire in strada, nei parcheggi del supermercato, nel cimitero, senza acqua né cibo e senza la necessaria assistenza medica. Chiediamo che i rifugiati siano messi in salvo e accolti nei paesi dell’Unione europea; che in queste ore decisive sia dato libero accesso all’isola, e a quello che rimane dei campi, alle associazioni umanitarie; che si fermino le violenze contro i migranti da parte delle bande neofasciste, invitando la Polizia greca a impegnarsi nella tutela delle persone più esposte, quotidianamente vittime di gruppi paramilitari».

Il Movimento europeo è inoltre tra i soggetti promotori della Festa dell’Europa 2020, organizzata dal 2 al 31 ottobre a Venezia, giunta alla sua VIII edizione, che quest’anno potrà svolgersi nonostante l’emergenza coronavirus.

Riportiamo poi le iniziative in cui è prevista la partecipazione attiva del Movimento europeo:

  • Webinar Multi-stakeholder Partnership and Multilateralism, promosso dall’Alleanza Europe Ambition 2020 nell’ambito dell'edizione 2020 del Festival ASviS sullo sviluppo sostenibile. È previsto l’intervento del Presidente Dastoli in occasione della sessione 2, intitolata “How multi-stakeholder partnership needs to evolve”, il 28.09.2020, ore 16.30 - 18.30;
  • Nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020, si terrà un dibattito sulla giustizia dell'inclusione, organizzato dal Cde dell'ISESP insieme alla Cattedra di Filosofia del diritto dell'Università Mediterranea e al DIGIES. È previsto un intervento del Presidente Dastoli sul “Ruolo della Corte di Giustizia per un’Europa sostenibile” il 30.09.2020, ore 16.00;
  • Dal 1° al 4 ottobre, si svolgerà l’edizione 2020 della “Korčula School, a Zagabria, sul tema “Recover, Restart, Retool Regional and gender equality perspectives”. Il Presidente Dastoli interverrà il giorno 3. Per partecipare e per ricevere le informazioni sulle modalità di collegamento, vi invitiamo a registrarvi inviando un'e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search