Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

Einaudi Luigi - L'ABC dell'Europa di Ventotene

Continua la pubblicazione a puntate del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" a cura di Nicola Vallinoto e illustrazioni di Giulia Del Vecchio (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene 2022, licenza Creative Commons).

Einaudi, Luigi di Claudio Cressati

Un federalista liberale.
La fama di Luigi Einaudi è legata alla sua carriera accademica (è stato professore di Scienza delle finanze all’Università e al Politecnico di Torino e alla Bocconi di Milano), alla sua attività di studioso (non si è occupato solo di finanza pubblica, ma di quasi tutti gli ambiti dell’economia, senza dimenticare la storia e il diritto) e, soprattutto, ai prestigiosi ruoli istituzionali che ha successivamente ricoperto, culminati nell’elezione a Presidente della Repubblica nel 1948. Assieme a Benedetto Croce, egli è il più noto intellettuale e politico liberale italiano del ‘900.
Entrambi, dopo un’incertezza iniziale, rappresentarono convintamente l’opposizione interna al fascismo, condotta con gli scarsi strumenti che il regime consentiva a due figure troppo note ed autorevoli a livello nazionale e internazionale per essere colpite direttamente (erano Senatori del Regno e avevano intensi rapporti con numerosi intellettuali e uomini politici in tutta Europa e in America), ma che andavano comunque sempre controllate, spiate, limitate nei movimenti e nei contatti.

Continua su: https://www.peacelink.it/europace/a/49060.html

 

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

20-26 June 2022

Monday 20 June

Tuesday 21 June

Wednesday 22 June

Thursday 23 June

Friday 24 June

Sunday 26 June

 

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

  • 22 - 23 giugno 2022 Parlamento europeo, Sessione Plenaria.
  • 22 giugno 2022, ore 16:00-18:00. Webinar “Comunicare Next generation Eu e Pnrr” (Piattaforma Zoom). Evento formativo promosso dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale con Lucia D'Ambrosi, professore di Comunicazione pubblica e d'impresa, Università Sapienza di Roma e Giacomo D'Arrigo, Autore di "Next generation EU e Pnrr italiano. Analisi governance e politiche per la ripresa". Incontro gratuito. Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. PROGRAMMA.
  • 23 giugno 2022, Trieste. Sesta edizione del Trieste Investment Forum 2022, organizzato da MIB Trieste School of Management e FeBAF (Federazione Banche Assicurazioni e Finanza). L'evento si aprirà con un panel sulle conseguenze della guerra in Ucraina e i nuovi scenari geopolitici nell'Est Europa. Successivamente verranno analizzate le implicazioni della guerra nel Mediterraneo e la cooperazione per lo sviluppo economico-finanziario. PROGRAMMAREGISTRAZIONE.
  • 24 giugno 2022, ore 10:00-13:00, Roma. Convegno “Comunicazione pubblica e istituzionale, diritto fondamentale nella traiettoria europea” promosso da Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e Movimento europeo Italia. L'incontro si svolgerà presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Via Quattro Novembre, 149 - Roma). La partecipazione è gratuita con posti limitati. Per ragioni organizzative e di sicurezza è necessario accreditarsi tramite l’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. PROGRAMMA.
  • 12 luglio 2022, ore 16:00-18:15. Webinar “Transformation” to “Regenerate the Planet and Regenerate Europe” promosso da Movimento Europeo-Italia e think tank The-EPE. Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sono state avanzate proposte come "Confederazione europea" o "Comunità politica europea". Con gli impegni presi, si tratterebbe di un nuovo livello di coordinamento, un'"Europa almeno a 36": UE 27 + Ucraina, Georgia e Moldova, Serbia, Montenegro, Albania, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo. Potrebbe essere aperto a candidati non UE ed ex membri dell'UE. Il webinar del 12 giugno esplorerà quella che sarebbe la "nuova architettura" dell'Europa con un Consiglio d'Europa sui valori, una Confederazione Europea/Comunità Politica sui partenariati, un'Unione Europea e come potrebbe contribuire a rigenerare l'Europa, il Pianeta e una Società di Fiducia. Il primo panel si svolgerà in francese-italiano con traduzione simultanea. Il secondo e terzo panel si terrà solamente in lingua inglese. Per partecipare, registrarsi al link: https://forms.gle/T2z7qTUbtyfqGKmUAPROGRAMMA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 

 Immagine2

BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search