Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 4 Luglio/2022 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

  • 7-8 luglio 2022, Roma e Aprilia. CONFERENCE TOOLKIT evento Internazionale finale Conferenza Agare – “FROM NEW EUROPEAN STRATEGY TO EUROPEAN RURAL CITIZENSHIP”. Maggiori informazioni e PROGRAMMA.
  • 8 luglio 2022, ore 11:00, Roma. A due mesi dalla chiusura ufficiale della Conferenza sul futuro dell’Europa (9 maggio 2022), il centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma, in collaborazione con lo Europe Direct Università Roma Tre e il Centro di documentazione europea “A. Spinelli” della Sapienza Università di Roma, organizzano l’evento “Conferenza sul futuro dell’Europa – Cosa è stato e cosa sarà” per presentare alla cittadinanza i risultati della Conferenza sul Futuro dell’Europa e iniziare a delineare gli scenari futuri necessari a rafforzare la partecipazione attiva alla vita democratica europea. L’evento si svolgerà online e presso i locali del CDE “Altiero Spinelli della Sapienza Università di Roma, situato nella Facoltà di Economia. LOCANDINA. Sarà possibile seguire l'evento su Facebook: https://fb.me/e/1zGq1tdYY e su Linkedin: https://www.linkedin.com/video/event/urn:li:ugcPost:6948216954000175104/  
  • 9 luglio 2022, ore 10:00, Montepulciano. Luci sul lavoro celebra i 30 anni di Maastricht e progetta l’Unione europea del futuro prossimo. Evento promosso da: Associazione Jean Monnet, Movimento europeo Internazionale, Confederazione europea dei sindacati e SGIEurope presso la Fortezza Medicea di Montepulciano (SI). Per celebrare il 30° anniversario della firma del Trattato di Maastricht, l'evento offrirà l'opportunità di gettare un ponte tra i risultati di Maastricht e la sua continuità per il futuro dell'Europa. PROGRAMMA.
  • 12 luglio 2022, ore 16:00-18:15. Webinar “Transformation” to “Regenerate the Planet and Regenerate Europe” promosso da Movimento Europeo-Italia e think tank The-EPE. Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sono state avanzate proposte come "Confederazione europea" o "Comunità politica europea". Con gli impegni presi, si tratterebbe di un nuovo livello di coordinamento, un'"Europa almeno a 36": UE 27 + Ucraina, Georgia e Moldova, Serbia, Montenegro, Albania, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo. Potrebbe essere aperto a candidati non UE ed ex membri dell'UE. Il Webinar del 12 giugno esplorerà quella che sarebbe la "nuova architettura" dell'Europa con un Consiglio d'Europa sui valori, una Confederazione Europea/Comunità Politica sui partenariati, un'Unione Europea e come potrebbe contribuire a rigenerare l'Europa, il Pianeta e una Società di Fiducia. Il primo panel si svolgerà in francese-italiano con traduzione simultanea. Il secondo e terzo panel si terranno solamente in lingua inglese. PROGRAMMA. Per partecipare, registrarsi al link: https://forms.gle/T2z7qTUbtyfqGKmUA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search