Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 2 Ottobre/2023 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 5-8 ottobre, Strasburgo. Il Movimento europeo Francia (Mouvement Européen-France) organizza a Strasburgo dal 5 all'8 ottobre 2023 la sua Università d'autunno. A meno di un anno dalle prossime elezioni europee, questa nuova edizione sarà l'occasione per riunire tutti gli attori della società civile europea per prepararsi insieme al grande evento democratico del 2024. Un programma ricco di tavole rotonde, workshop e corsi di formazione per uno scambio di opinioni tra attori politici (ministri, deputati) sui principali temi che caratterizzeranno la campagna. PROGRAMMA.
  • 6-13 ottobre, Arma di Taggia (IM). Il Movimento Europeo in Italia, insieme ad altre tre organizzazioni giovanili, Europiamo ETS, Giovani delle ACLI e Gioventù Federalista Europea, sta portando avanti un progetto Erasmus Plus di partecipazione giovanile intitolato "RescEU2.0 - Road to European elections 2024", in collaborazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù, su finanziamento della Commissione europea. Nell’ambito di questo progetto, si terrà l’incontro “Training for RescEUrs”, un evento di formazione e partecipazione giovanile in cui 24 cittadini under 30 si prepareranno a diventare "ambasciatori" delle prossime elezioni europee del 2024 acquisendo le competenze necessarie a promuovere la partecipazione dei giovani a questo importante appuntamento elettorale, in Italia e in Europa. Ciò avverrà attraverso l'applicazione di una metodologia di educazione non formale che sfrutterà la dimensione ludica (in particolare quella dell'escape room) per raggiungere gli obiettivi formativi e di team building attraverso un percorso condiviso, orizzontale e coinvolgente. PROGRAMMA.
  • 9 ottobre, Roma. Convegno L’ITALIA E L’EUROPA DI FRONTE AI PROBLEMI DEL MEDITERRANEO. Dal sistema bipolare della guerra fredda al disordine internazionale del post-guerra fredda. Promosso da Fondazione Socialismo e dalla rivista storica dei socialisti italiani Mondoperaio, con il contributo del prof. Antonio Varsori. Per accrediti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 4 ottobre. MAGGIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA.
  • SAVE THE DATE !  16 ottobre, ore 10:00-13:00/15:00-18:30, Roma. Il Movimento europeo in Italia è impegnato da tempo sui temi delle politiche migratorie nel quadro dello spazio europeo di libertà, giustizia e sicurezza con particolare riferimento alle questioni dell’accoglienza, dell’ospitalità e dell’integrazione delle persone provenienti da paesi terzi nell’Unione europea. Abbiamo così deciso di promuovere per la metà di ottobre un brainstorming di riflessione sui problemi delle politiche migratorie, problemi che si sono ulteriormente aggravati in queste ultime settimane e di fronte ai quali non appaiono soluzioni adeguate al rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali né da parte delle Istituzioni europee né da parte dei governi nazionali. L’incontro si svolgerà a Roma lunedì 16 ottobre, diviso in quattro sessioni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30. L’incontro si terrà in presenza con possibilità di collegamento a distanza, ma in via eccezionale. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search