Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 11 Marzo/2024 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

VI SEGNALIAMO

  • 12 marzo, ore 12:45, Rai 3. "Quante Storie", l'Unione Europea da Ventotene a oggi. La guerra in Ucraina ha risollevato i dubbi intorno all'efficacia dell'Unione Europea. È ancora possibile rilanciare il progetto di un continente unito? E su quali basi? Se ne parla a “Quante Storie” in onda martedì 12 marzo alle 12.45 su Rai 3. Corrado Augias e Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo, approfondiranno con il conduttore Giorgio Zanchini il tema del sogno comunitario, dal manifesto di Ventotene ai nostri giorni.
  • 14-15 marzo, Bologna. La Scuola di Politiche Europee del Lavoro e delle Relazioni Industriali propone una sessione invernale di aggiornamento sugli sviluppi più recenti delle politiche europee in materia economica e sociale. Servirà da bussola per chi desidera orientarsi nell’offerta politica che i vari partiti proporranno in vista delle elezioni europee di giugno 2024. Promosso dal LUCI SUL LAVORO nel ricordo e nell’insegnamento di Jacques Delors. Per iscriversi, registrarsi QUI. INFORMAZIONI E PROGRAMMA.
  • 15 marzo, ore 10:00-12:30, Perugia. Il Centro di coordinamento del Movimento europeo nella Regione Umbria organizza l’incontro dal titolo “A 40 anni dal progetto Spinelli scriviamo insieme il futuro dell’Europa. Progetto di un “Libro verde””, al quale parteciperanno Filippo Ciavaglia, Giuseppe Bronzini e Pier Virgilio Dastoli per il Movimento europeo e Marco Squarta, del Consiglio Regionale dell‘Umbria, Camilla Laureti, Parlamentare europea, Claudio Cappellini della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa e Giorgia Sorrentino per la Gioventù Federalista Europea. L’incontro costituirà anche l’occasione per la presentazione del “Libro Verde” del Movimento europeo in vista delle elezioni europee del prossimo mese di giugno. E' prevista la possibilità di partecipazione tramite collegamento online, inviano una conferma all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 13 marzo. PROGRAMMA.
  • 15 marzo, ore 17:30, Foligno. “A 40 anni dal Progetto Spinelli. Scriviamo insieme il futuro dell’Europa” incontro promosso dal Movimento europeo Italia attraverso il suo Centro di coordinamento territoriale della Regione Umbria e l’Associazione La Scintilla. Presso la Sala della Biblioteca Jacobilli di Foligno il Presidente Pier Virgilio Dastoli, già assistente parlamentare di Altiero Spinelli, introduce il volume “A che ci serve l‘Europa“ (edito da Marsilio NODI), con introduzione di Renato Cesca, Presidente dell’Associazione La Scintilla e su coordinamento della Consigliera del Comune di Foligno, Rita Barbetti. LOCANDINA.
  • 16 marzo, ore 10:00-12:30, Norcia. Il Centro di coordinamento del Movimento europeo nella Regione Umbria organizza l’incontro dal titolo “A 40 anni dal progetto Spinelli scriviamo insieme il futuro dell’Europa. Progetto di un “Libro verde””. Presieduto da Filippo Ciavaglia dell’Ufficio di Presidenza del Movimento europeo, interverranno Maria Rita Paggio (CGIL regionale), Angelo Manzotti (CISL regionale), Maurizio Molinari (UIL regionale) e un rappresentante del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE). Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Movimento europeo Pier Virgilio Dastoli. Sono stati invitati l’Amministrazione Comunale di Norcia e l’Istituto Omnicomprensivo De Gasperi - Battaglia di Norcia. PROGRAMMA.
  • 19 marzo, ore 14:30-17:00, Roma. L'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale organizza, in concomitanza con l'Assemblea nazionale dei Soci, un incontro dal titolo “Intelligenza istituzionale: la comunicazione pubblica tra ambienti digitali etici, competenze e complessità delle relazioni tra cittadini e istituzioni in Italia nella traiettoria europea”, che si terrà a Roma, presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Obiettivo dell'appuntamento è esplorare le differenti "intelligenze" necessarie per governare e abitare la relazione tra cittadini, istituzioni, imprese, organizzazioni no profit nel contesto italiano ed europeo. In particolare, saranno affrontate le implicazioni etiche, le opportunità e i potenziali rischi dell'utilizzo di intelligenza artificiale generativa e delle declinazioni operative della comunicazione e dell'informazione, partendo dalle competenze e dai profili formativi e professionali per la costruzione di una comunità europea partecipativa e inclusiva. Per partecipare in presenza o a distanza, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 15 marzo. In caso di partecipazione da remoto, il link verrà inviato via email il giorno prima dell'evento. PROGRAMMA. N.B. per i non soci, sarà possibile seguire solamente la sessione pomeridiana.
  • - SAVE THE DATE - 25 marzo, ore 16:00, Roma. Presso la Facoltà di Giurisprudenza, sala lauree, della Sapienza Università di Roma, la Fondazione Lelio e Lisli Basso, Salviamo la Costituzione e Movimento Europeo Italia promuovono l’incontro “Perché è come riformare l’UE”. Coordina Gaetano Azzariti. Introduce Franco Ippolito. Relazioni di Pier Virgilio Dastoli e Nicoletta Parisi. Interventi di Giuseppe Allegri, Maria Romana Allegri, Claudio De Fiores, Elena Granaglia, Maria Rosaria Marella, Fausta Guaraniello, Pasqualina Napoletano, Dino Rinoldi, Laura Ronchetti. Conclude Giuseppe Bronzini. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione Basso. PROGRAMMA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

  •  Calendario delle attività della Camera dei deputati in materia di Unione europea (Settimana 11-17 marzo). Ufficio Rapporti con l'Unione europea

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search