Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 3 Aprile/2024 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

VI SEGNALIAMO

  • 5 aprile, ore 9:00-13:30, Firenze. Conferenza “Democrazia e Rule of Law in Europa. Criticità e sfide aperte alla vigilia delle elezioni per il parlamento europeo”, co-organizzato da MEDEL (Magistrats européens pour la démocratie et les libertés) con Magistratura Democratica, Movimento Europeo Italia, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Università degli Studi di Firenze. La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo https://www.unifi.it/webtv. PROGRAMMA.
  • 5-9 aprile, Ventotene e Roma. Si terrà a Roma e a Ventotene, dal 5 al 9 aprile, la seconda edizione del Ventotene Forum, organizzato dalla Gioventù Federalista europea in collaborazione con JEF/UEF Sassonia e il Ministero della Giustizia, Democrazia, Affari Europei e parità di genere della Sassonia. 100 giovani da tutta Europa tra i 18 ed i 35 anni si confronteranno in un seminario per discutere di democrazia, elezioni europee e futuro dell’Europa. PROGRAMMA.
  • 8 aprile, ore 16:00. Il Webinar “Il futuro del modello sociale europeo tra applicazione del Social Pillar e revisione dei Trattati UE”, promosso da LLC – Gruppo Internazionale in collaborazione con l’Europe Direct Chieti e il Movimento europeo Italia, intende trarre un bilancio delle iniziative prese dall'Unione Europea in tema di lavoro e politiche sociali in questa legislatura e illustrare le posizioni sul progetto di riforma dei Trattati UE votato dal Parlamento europeo il 22 novembre 2023 e sul mandato della conferenza intergovernativa che dovrebbe vedere la luce all'indomani delle elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024. Rappresentanti delle parti sociali nazionali ed europee presenteranno le posizioni delle rispettive organizzazioni  sullo stato di attuazione del Pilastro sociale europeo e sulle prospettive di riforma dei Trattati in vista di un rafforzamento delle competenze in materia sociale dell'Unione. LOCANDINA.
  • SAVE THE DATE ! 12 aprile, ore 9:00-17:30, Roma. Convegno “Immigrazione in Europa e diritti fondamentali. Quale progetto per la prossima legislatura europea?” co-organizzato da MEDEL (Magistrats européens pour la démocratie et les libertés) con Magistratura Democratica, Movimento Europeo Italia, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Università degli Studi Roma Tre. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming. Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea. Per partecipare, si prega di compilare il modulo seguente: https://forms.gle/kfoJYXiFTN8iFrHW6. PROGRAMMA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search