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La nostra newsletter settimanale Noi e il futuro dell'Europa è stata concepita per contribuire ad una corretta informazione sull’Unione europea e partecipare al dibattito sulla riforma dell’Unione, così come abbiamo fatto durante la Conferenza sul futuro dell’Europa e come continueremo a fare in vista delle elezioni europee dal 6 al 9 giugno 2024.

Il Movimento europeo Italia seguirà con particolare attenzione la politica europea dell'Italia dopo le elezioni del 25 settembre 2022 anche attraverso i suoi social Facebook, Instagram, Twitter e infografiche oltre che sulla newsletter.

Ecco l’indice della nostra newsletter di oggi:

Editoriale, che esprime l’opinione del Movimento europeo su un tema di attualità

- La settimana del Movimento europeo

- Eventi principali, sull’Europa in Italia e Testi in evidenza

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 L'EDITORIALE

Giorgio Napolitano e la democrazia parlamentare europea

Giorgio Napolitano è stato deputato europeo dal 1989 al 1992 e cioè negli anni che sono stati caratterizzati dalla caduta del Muro di Berlino e dal negoziato sul Trattato di Maastricht anzi sui trattati dato che quel negoziato riguardava sia il passaggio dalle Comunità all’Unione sia la definizione dei pilastri intergovernativi sullo spazio di libertà, sicurezza e giustizia e sulla politica estera sia la realizzazione dell’unione economica e monetaria.

Esercitando come consentito dai trattati e dalle norme europee il doppio mandato nazionale ed europeo, Giorgio Napolitano fu un importante ponte fra la dimensione parlamentare italiana e quelle comunitaria sia nei dibattiti alla Camera sulle questioni europee che nei lavori del Gruppo al Parlamento europeo mentre si preparava la formale adesione dei comunisti italiani alla famiglia del socialismo europeo.

Da deputato italiano partecipò alle assise interparlamentari di Roma nel novembre 1990 che contribuirono all’avvio delle conferenze intergovernative in vista del Trattato di Maastricht sostenendo l’esigenza – contestata dalla delegazione francese guidata da Laurent Fabius – che i membri delle assise dialogassero fra di loro come appartenenti a famiglie politiche europee e non come delegazioni nazionali e votassero la dichiarazione finale (LINK) secondo coscienza e non a nome di un astratto interesse nazionale.

Questa scelta di metodo – politica e non tecnica – consentì di raggiungere un ampio consenso su un testo che oseremmo definire di ispirazione federalista.

Eletto alla presidenza della Camera in una delle fasi più turbolente della vita politica italiana lasciò il Parlamento europeo non dimenticando il suo impegno europeo sia nelle relazioni politiche internazionali sia quando assunse l’incarico di ministro degli Interni sia quando fu eletto nel 1995 presidente del Movimento europeo in Italia per rimanervi fino all’ingresso al Quirinale nel 2006 e per ritornarvi da presidente onorario nel 2015.

Nel 1999 scelse solo la via del Parlamento europeo pur potendo mantenere fino al 2002 il doppio mandato e, dove aver presieduto la prima seduta dell’Assemblea nel luglio 1999 (LINK), la sua prima decisione fu quella di candidarsi alla presidenza della commissione affari istituzionali (creata su proposta di Altiero Spinelli nel gennaio 1982 con il solo mandato di scrivere un nuovo trattato) chiedendo di chiamarla “commissione affari costituzionali”.

La quinta legislatura 1999-2004 fu caratterizzata in primo luogo dalla elaborazione della Carta dei diritti su iniziativa prima del Forum permanente della società civile - come rete di organizzazioni non governative promossa nel 1995 dal Movimento europeo internazionale con il sostegno determinante di Giorgio Napolitano in quanto presidente del Movimento europeo in Italia e di Rita Suessmuth presidente del Bundestag ma in quanto presidente del Movimento europeo tedesco – e poi dal governo tedesco che propose nel dicembre 1999 ai quindici governi europei e al Parlamento europeo di creare un organismo  ad hoc, che il Consiglio avrebbe voluto  chiamare in inglese Body e in francese Enceinte, che decise autonomamente di chiamarsi Convenzione.

Come sappiamo la Convenzione – di cui erano membri parlamentari europei e nazionali, rappresentanti dei governi e della Commissione in un dialogo costante con le organizzazioni non governative e i sindacati riuniti in un “gruppo di contatto” – elaborò un progetto, lo sottopose al giudizio del “gruppo di contatto” e adottò a Biarritz sotto presidenza francese un testo definitivo che teneva conto delle osservazioni critiche del “gruppo di contatto” in vista della sua proclamazione solenne tel quel a Nizza a dicembre 2000.

L’unico ostacolo frapposto dai governi o almeno da una maggioranza dei governi fra cui quello britannico di Tony Blair fu la pretesa che la Carta non fosse giuridicamente vincolante e così fu fino al Trattato di Lisbona con gli opting out concessi a britannici, polacchi e cechi.

Dopo la Carta ci fu la Convenzione sull’avvenire dell’Europa concepita dalla Dichiarazione di Laeken nel dicembre 2001 che avrebbe dovuto essere presieduta da Jacques Delors a cui Jacques Chirac preferì Valery Giscard d’Estaing per evitare di averlo come concorrente alle elezioni presidenziali francesi.

Per incomprensibili manovre interne al Gruppo Socialista, Giorgio Napolitano non fu scelto come membro della Convenzione ma ne seguì i lavori come “osservatore” attento, come presidente e relatore della Commissione affari costituzionali e come oratore in  numerosi interventi in aula durante i lavori della Convenzione e poi quando i governi, tradendo l’impegno sul testo sottoscritto secondo il principio del consenso nel giugno 2003, decisero di scarnirlo eliminando i già limitati passi in avanti a cui avevano acconsentito nella Convenzione per trasformarlo in quello che Giuliano Amato chiamò un ermafrodita.

Nei suoi interventi in aula Giorgio Napolitano ha via via criticato i compromessi al ribasso nella Convenzione ed ha poi sferzato implacabilmente la via riduttiva dei governi fino alle demolizioni consentite dalla presidenza italiana sottolineando puntigliosamente le differenze sostanziali fra il metodo della Convenzione sulla Carta e quello della Convenzione sul trattato-costituzionale in cui i governi usano un potere di interdizione dentro la Convenzione difendendo il principio del consenso esercitando poi un potere di decisione esclusivo nella Conferenza intergovernativa.

Con la stessa puntigliosità e con la stessa determinazione sferzante, Giorgio Napolitano è tornato a Strasburgo da Presidente della Repubblica per sottolineare enfaticamente il valore innovativo del ruolo esercitato dal Parlamento europeo nell’elaborazione e nell’approvazione del “Progetto Spinelli” e l’atto di disprezzo della democrazia parlamentare e popolare quando i governi decisero di abbandonare il pur modesto trattato-costituzionale ratificato da diciassette parlamenti e accettato in due referendum (Spagna e Lussemburgo) per scegliere la via pattizia di un trattato intergovernativo.

Tutti coloro che tifano a favore del metodo della Convenzione in vista della revisione dei trattati dovrebbero leggere attentamente i discorsi parlamentari di Giorgio Napolitano nella quinta legislatura europea e poi quelli a Strasburgo da Presidente della Repubblica riflettendo sui rischi di ripetere l’esperienza vissuta fra il 2002 con l’inizio dei lavori della Convenzione e il 2009 con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona dopo i due referendum irlandesi evitando di sostenere la tesi secondo cui non c’è futuro per l’Europa (federale) se non sarà convocata una Convenzione di revisione dei trattati.

Noi crediamo che ci siano ancora le condizioni per preparare il terreno politico europeo a sostegno di una iniziativa nel prossimo Parlamento europeo nel caso altamente probabile in cui i governi decidano di affidare il futuro dell’Europa ad una decima conferenza intergovernativa.

Roma, 26 febbraio 2024

coccodrillo

 

 

 

 

 


LA SETTIMANA DEL MOVIMENTO EUROPEO

 

28 febbraio

  • Webinar “Le sfide del processo europeo di regolazione delle tecnologie digitali e dell’AI” (Movimento europeo Italia e Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale)

29 febbraio-1°marzo

  • Roma, Convegno “Il Parlamento Europeo: verso quale Europa?” (Accademia Nazionale dei Lincei)

2 marzo

  • Roma, Congresso elettorale del Partito Socialista Europeo

 

 

 

   


IN EVIDENZA

 

VI SEGNALIAMO

  • 28 febbraio, ore 18:00-20:00. Il Movimento europeo in Italia, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, organizza un Webinar sulle questioni dell’intelligenza artificiale, con particolare riferimento al Regolamento europeo sull’IA su cui è stato raggiunto un accordo dal trilogo lo scorso 9 dicembre. Il progetto di regolamento mira ad assicurare che i sistemi di IA immessi sul mercato europeo e utilizzati nell'UE siano sicuri e rispettino i diritti fondamentali e i valori dell'UE. La storica proposta punta inoltre a stimolare gli investimenti e l'innovazione in materia di IA in Europa. L’incontro si svolgerà sulla piattaforma zoom del Movimento europeo. PROGRAMMA.
  • 29 febbraio-1° marzo, Roma. L’Accademia Nazionale dei Lincei organizza un Convegno sul tema “Il Parlamento Europeo: verso quale Europa?”, che si terrà, in modalità mista, presso la sede dell’Accademia. Nel giugno 2024 si terranno per la decima volta le elezioni a suffragio universale per il Parlamento Europeo. L'attuale è una fase storica molto delicata per l'Unione Europea: la guerra in Ucraina, i postumi della pandemia da Covid 19, la turbolenza dei mercati finanziari, la crisi ambientale e le difficoltà della transizione energetica, l'accentuarsi degli squilibri territoriali tra Nord e Sud e Est e Ovest, la crisi dell’equilibrio mondiale e l'affermazione in molti stati membri di movimenti populisti neo-nazionalisti producono crescenti difficoltà nei rapporti tra gli stati membri e tra questi e l'Unione Europea, mettendo in discussione la sua stessa architettura istituzionale. L’incontro costituirà quindi l'esigenza di un esame della situazione sul piano della riflessione scientifica prima che si sviluppi la campagna elettorale. Per seguire la DIRETTA STREAMING. Ulteriori INFORMAZIONI, PROGRAMMA e MODULO D’ISCRIZIONE.
  • 2 marzo, Roma. Si terrà a Roma, ospite del Partito Democratico, il Congresso del Partito Socialista europeo. Un appuntamento davvero importante che lancia, di fatto, la campagna elettorale dei socialisti europei per le elezioni di giugno 2024. Un’occasione per confrontarsi sull’Europa del futuro, per parlare di pace, di ambiente e di diritti. E per scegliere ufficialmente il candidato comune che rappresenterà il manifesto del PES per le elezioni europee. MODALITA’ di PARTECIPAZIONE e ULTERIORI INFORMAZIONI.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

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VI SEGNALIAMO

  • 23 febbraio, ore 16:00-19:00, Roma. A due anni dall'invasione russa in Ucraina, la sezione “Altiero Spinelli” di Roma del Movimento Federalista Europeo organizza un dibattito di geopolitica sul libro “Europa Ucraina: voltiamo pagina” di Stefania Schipani. Interverranno federalisti ed esperti politici e istituzionali, nonché esperti ucraini. L’incontro si svolgerà presso la sede dell’Associazione Per Roma). LOCANDINA.
  • SAVE THE DATE ! 28 febbraio, ore 18:00-20:00. Il Movimento europeo in Italia, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, organizza un Webinar sulle questioni dell’intelligenza artificiale, con particolare riferimento al Regolamento europeo sull’IA su cui è stato raggiunto un accordo dal trilogo lo scorso 9 dicembre. Il progetto di regolamento mira ad assicurare che i sistemi di IA immessi sul mercato europeo e utilizzati nell'UE siano sicuri e rispettino i diritti fondamentali e i valori dell'UE. La storica proposta punta inoltre a stimolare gli investimenti e l'innovazione in materia di IA in Europa. L’incontro si svolgerà sulla piattaforma zoom del Movimento europeo. La registrazione è gratuita, previa registrazione entro e non oltre il 23 febbraio, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . PROGRAMMA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

  • Bollettino quindicinale sulle attività dell'Unione europea a cura dell'Ufficio Rapporti con l'Unione europea della Camera dei deputati (Bollettino n.29 / 5-18 febbraio 2024)             
  • Calendario delle attività della Camera dei deputati in materia di Unione europea (Settimana 19-25 febbraio 2024). Ufficio Rapporti con l'Unione europea      

 

 

 

 

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19 febbraio

  • Roma, Fiaccolata “Per Navalny, per la libertà”

22 febbraio

  • Roma, Consiglio di Presidenza Movimento europeo Italia
  • Roma, “GIORGIO NAPOLITANO E LA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE EUROPEA. Visioni e testimonianze” (Movimento europeo Italia)

23 febbraio

  • Roma, “DUE ANNI DALL’INVASIONE RUSSA IN UCRAINA” Dibattito di geopolitica sul libro “Europa Ucraina: voltiamo pagina” di Stefania Schipani (MFE Roma)

 

 

 

   

 

 

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 PER LA CAPACITA’ FISCALE EUROPEA SERVE CREATIVITA’ ISTITUZIONALE

Chiusa con un pessimo accordo a cui si sono piegati sia la Commissione che il Parlamento europeo la partita della revisione del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 - che l’Assemblea aveva accettato nel 2020 con l’ambizione di trasformarlo in un forte atto politico alla fine di questa legislatura -  si accorgono ora in molti che l’Unione europea avrebbe urgente bisogno di una capacità fiscale autonoma dagli Stati, che le risorse assegnate al bilancio europeo sono totalmente inadeguate e che, in mancanza di risorse proprie, bisognerebbe creare nuovo debito pubblico europeo come si fece nel 2020 con il NGEU per far fronte agli effetti devastanti della pandemia.

Si potrebbe dunque affermare che abbiamo bisogno con urgenza di un bilancio di dimensioni federali gestito da un governo europeo

  • per finanziare la transizione ecologica nel quadro di un nuovo Piano Verde e Sociale come è stato sollecitato nei programmi elettorali dei Verdi e dei Socialisti europei
  • per sostenere la transizione digitale, gettando le basi di una politica industriale europea al fine di restituire competitività all’economia europea,
  • per creare le condizioni di investimenti europei in tecnologie militari comuni allo scopo di spendere non di più ma meglio e con maggiore efficacia,
  • per mettere da parte un capitale sufficiente quando si tratterà di aiutare l’Ucraina nell’opera di ricostruzione post-bellica garantendo un rigidissimo controllo contro i rischi della corruzione,
  • per avviare un serio ed europeo piano di investimenti in Africa e per l’Africa nell’interesse dei paesi di quel continente ma anche nel nostro interesse,
  • per una politica di inclusione degli immigrati da paesi terzi nelle nostre società e nelle nostre economie,
  • infine, per stimolare un efficace partenariato fra pubblico e privato così come previsto dal diciassettesimo obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un esame dettagliato di quelle che si chiamano “esternalità negative” con forti inefficienze economiche e sociali nelle nostre società che devono essere combattute per imporre una fiscalità equa potrebbe fornire alle istituzioni europee nuove idee al fine di arricchire il piano di risorse proprie su cui la Commissione europea – e in particolare il Commissario Gentiloni – ha lavorato dal 2020 su mandato del Consiglio e del Parlamento europeo.

Su queste esternalità negative e sulle conseguenti risorse proprie il Movimento europeo si appresta a presentare delle precise proposte insieme al Centro Studi sul Federalismo nell’ambito del suo “Libro Verde” dedicato alle elezioni europee a cui rinviamo i nostri lettori quando sarà pubblicato integralmente alla fine di febbraio in allegato a questa Newsletter e sul sito  www.movimentoeuropeo.it.

Le nuove risorse saranno necessarie sia per avviare il finanziamento di spese così come le abbiamo sintetizzate qui sopra che per creare le condizioni finanziarie indispensabili per garantire attraverso il bilancio europeo titoli di debito pubblico europeo con il pagamento degli interessi ai sottoscrittori che sono stati numerosi e superiori alle richieste quando si è trattato di avviare i piani SURE e NGEU.

In questo quadro, si potrebbe immaginare di rilanciare l’idea del Premio Nobel dell’economia Shiller di titoli perenni o irredimibili tali da aprire la strada ad una forma innovativa di azionariato europeo in cui l’Unione europea potrebbe rappresentare un modello per l’economia internazionale.

Sull’idea di un nuovo debito pubblico europeo si sono spesi recentemente Mario Draghi, Emmanuel Macron e Kaja Kallas con argomentazioni e obiettivi diversi ma convergenti mentre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è azzardata a parlare di Defense EuroBond in vista del Piano per la difesa europea che potrebbe essere presentato al Consiglio europeo a fine febbraio in vista del Vertice del 22 marzo,  con l’aggiunta di una non necessaria fuga istituzionale in avanti di un futuro “commissario europeo alla difesa”.

La strada verso una capacità fiscale europea è tuttavia irta di ostacoli politici e istituzionali ma anche di problemi di comunicazione che non sarà facile superare in tempi rapidi se le idee non saranno accompagnate da proposte creative che potrebbero essere sottomesse prima al dibattito in vista delle elezioni europee dal 6 al 9 giugno e poi nella prossima legislatura.

Mentre la creazione di nuove risorse proprie potrebbe a nostro avviso avvenire a trattato costante rispettando i pesanti vincoli del voto all’unanimità nel Consiglio e delle ratifiche nazionali previsti agli articoli. 311 e 312 TFUE da cui fra l’altro è esclusa la clausola della passerella, alle misure di cui abbiamo parlato più sopra non potrà essere applicato l’art. 122 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea che è stato invece utilizzato per rispondere alle emergenze e agli eventi eccezionali legati alla pandemia con la creazione di SURE e del NGEU.

Dovremo dunque attendere un nuovo trattato-costituzionale che sostituisca quelli esistenti attraverso un processo costituente per tappe con il lavoro di elaborazione del Parlamento europeo, una concertazione con i parlamenti nazionali e l’approvazione di un testo definitivo da sottoporre ad un referendum pan-europeo aprendo la via ad un negoziato fra i paesi favorevoli e quelli contrari come prevedeva l’articolo 82 del progetto Spinelli nel 1984?

O dovremo entrare nel labirinto di una convenzione così come prevista dall’art. 48 del Trattato sull’Unione europea sapendo che le raccomandazioni della convenzione adottate secondo il principio del consenso saranno tritate in una conferenza intergovernativa e poi sottoposte a ventisette ratifiche nazionali in molti casi per via di referendum nazionali o con un doppio voto parlamentare e popolare?

Per quanto riguarda il labirinto della convenzione sappiamo che la grande maggioranza dei ventisette governi non intende dare seguito alla richiesta contenuta nel rapporto votato dal Parlamento europeo il 22 novembre, che questa richiesta non sarà messa all’ordine del giorno del Consiglio europeo prima delle elezioni europee e che già due governi considerati più vicini alle idee del Parlamento europeo (quello belga attraverso la ministra degli esteri Hadja Lahbib e quello tedesco attraverso la ministra per gli affari europei Anna Luehrmann) hanno chiarito recentemente che non sarà convocata una convenzione per l’ostilità nel Consiglio e che sarà necessaria una maggiore “creatività”.

Vedremo se nel Parlamento europeo, che entrerà in funzione il 15 luglio, emergerà un gruppo di “coccodrilli” come quelli che dettero vita al famoso “Club” il 9 luglio 1980 su ispirazione di Altiero Spinelli e che convinsero la maggioranza dei loro colleghi ad avviare un processo costituente per superare l’ostruzionismo dei governi proprio in materia di bilancio.

Nel frattempo sarà necessario dare prova di creatività per cercare di superare gli ostacoli sulla via della capacità fiscale dell’Unione europea autonoma dagli  Stati membri: l’ipotesi su cui varrebbe la pena di lavorare potrebbe essere quella in cui il Parlamento europeo promuova la convocazione di una sessione straordinaria di “assise interparlamentari”, come quelle che sbloccarono nel 1990 il negoziato che portò al Trattato di Maastricht, dedicandole alle finanze europee con l’obiettivo di elaborare un protocollo che venga adottato dal Parlamento europeo e ratificato da parlamenti nazionali dando mandato alla nuova Commissione europea di tradurlo in proposte di piani finanziari da attuare con precise scadenze nel corso della legislatura.

Roma, 19 febbraio 2024

coccodrillo

 

 

 

 

 

 

 

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